Come adattare un foglio Excel allo schermo e alla stampa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come adattare un foglio Excel allo schermo e alla stampa

grafico lavoro excel

Lavorando con fogli Excel grandi, vedere tutte le colonne può essere difficile. Ecco come adattare un foglio Excel allo schermo.

Excel è uno strumento potentissimo, ma a volte la visualizzazione predefinita può essere scomoda, per non parlare delle decine di fogli stampati quasi a vuoto perché il nostro foglio non si adatta perfettamente alla stampa. Ecco come adattare un foglio excel allo schermo prima e alla stampa poi, per rendere più semplice il nostro lavoro e ridurre gli sprechi.

Capita sempre, soprattutto quando riceviamo un foglio Excel da altri o viene importato da altre applicazioni: i dati non sono tutti visibili se non scrollando in orizzontale, cosa che rende molto più complicato leggerli e lavorarci. Naturalmente possiamo modificare le cose a mano, per esempio adattando il testo alle colonne con la funzione Testo a capo, ma è un lavoro lungo e noioso. Sfruttando le funzioni del programma, invece, possiamo adattare un foglio excel allo schermo con un paio di passaggi e senza altre complicazioni, ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Selezioniamo tutte le colonne

La prima cosa da fare per adattare un foglio di Excel allo schermo è allargare la selezione in modo che comprenda tutte le colonne che ci interessa visualizzare. Per selezionarle tutte possiamo fare clic sull’intestazione della prima, premere e tenere premuto il tasto SHIFT e fare clic sull’ultima.

Excel ridimensiona 1
Selezioniamo tutte le colonne

Apriamo la scheda Visualizza

Nella barra multifunzione di Excel, dove si trovano le schede con le diverse funzionalità, facciamo clic su Visualizza. Questa scheda contiene tutte le opzioni per cambiare l’aspetto di Excel e il modo di visualizzare il nostro documento. Individuiamo la sezione Zoom.

Excel ridimensiona 2
Apriamo la scheda Visualizza

Adattiamo il foglio alla finestra

Nella sezione Zoom della scheda Visualizza, facciamo clic su Zoom Selezione per ridurre lo zoom e visualizzare tutti i dati in una sola schermata.

Excel ridimensiona 3
Zoom Selezione

Se i dati dovessero essere molti o molto ingombranti, come in questo caso, la lettura potrebbe comunque risultare difficile. In questo caso l’unico modo per semplificare le cose sarà quello di ridurre manualmente la larghezza delle celle e impostare, per esempio, il testo a capo corretto. Tuttavia lo zoom ci aiuterà comunque a farlo rapidamente, senza dover scorrere troppe volte il nostro foglio in orizzontale per raggiungere la visualizzazione ottimale.

Excel ridimensiona 4 risultato
Visualizzazione complessiva del foglio

Adattiamo la larghezzza durante la stampa

Ricordiamoci che Excel gestisce la visualizzazione a schermo e la stampa in modo indipendente. Se vogliamo stampare il nostro documento in modo che occupi una sola pagina in larghezza, iniziamo con aprire il menu File e scegliere la sezione Stampa.

Excel ridimensiona 5
Anteprima di stampa

Opzione poco visibile

In fondo alle opzioni grafiche nel nostro foglio, troveremo la voce imposta pagina che dobbiamo selezionare.

Excel ridimensiona 6
L’opzione Imposta Pagina si trova in fondo alle impostazioni di stampa

Impostazione pagina

Nella finestra che si apre in corrispondenza della scheda pagina,  nel campo proporzioni, attiviamo Adatta a e impostiamo 1 pagina in larghezza. Il campo altezza deve essere impostato a un valore molto grande in modo da non influire sul numero di pagine originale.

Excel ridimensiona 7
Adattiamo alla larghezza di 1 pagina

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2022 4:05

Come inserire il simbolo del Copyright in Word

nl pixel