Le associazioni alle quali rivolgersi per aiutare la popolazione in Ucraina.

Dall’inizio della guerra in Ucraina, l’Italia ha confermato i suoi valori scendendo in campo nel settore umanitario. Tantissime persone hanno richiesto informazioni su come aiutare la popolazione ucraina attraverso donazioni ma non solo. Andiamo a vedere allora quelle che sono le principali associazioni attive in questa drammatica crisi.

Kiev Ucraina
Kiev Ucraina

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Come aiutare la popolazione dell’Ucraina

Una delle associazioni più importanti è Razom per l’Ucraina. Si tratta di una organizzazione nata dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia.

United Help Ukraine è un’altra organizzazione alla quale è possibile rivolgersi per aiutare la popolazione ucraina. L’associazione si occupa della distribuzione di cibo, farmaci e non solo alle persone che si trovano in Ucraina.

Sunflower of Peace ha avviato una raccolta fondi con la quale finanzia l’acquisto e la distribuzione di materiale medico di pronto soccorso.

Ovviamente è possibile rivolgersi al Comitato Internazionale della Croce Rossa, che si occupa dell’assistenza alla popolazione ucraina.

Anche Medici Senza Frontiere opera in Ucraina ed è attiva nel sostegno alla popolazione.

Segnaliamo inoltre la raccolta fondi della Caritas ambrosiana. I proventi della raccolta saranno utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alla popolazione ucraina.

Queste ovviamente sono solo alcune delle tante realtà che si sono attivate per sostenere la popolazione ucraina. Anche molte realtà locali, come ad esempio parrocchie e associazioni, si sono attivate facendo da ponte con una delle grandi associazioni che seguono la crisi.

Pronto soccorso
Pronto soccorso

L’emergenza profughi e l’accoglienza

Segnaliamo in oltre l’iniziativa di Airbnb che ha fatto sapere che metterà a disposizione i suoi alloggi a circa 100.000 persone in fuga dall’Ucraina. Anche l’Unione europea si organizzerà per accogliere i profughi che arriveranno dalle frontiere orientali.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-03-2022


Ucraina, in Italia boom di acquisto di bunker. Un imprenditore: “Isteria ingiustificata”

Femminicidio a Pontecagnano, 29enne uccisa dall’ex fidanzato