Come aprire strumenti di Windows 11: aprire Prompt dei comandi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows 11: come aprire gli ‘Strumenti di Windows’

computer

Come aprire il Prompt dei comandi in Windows 11? E il Pannello di controllo? Nel nuovo sistema operativo è tutto in Strumenti di Windows

Chi ha scaricato e installato sul proprio computer Windows 11 si è accorto subito che ci sono varie differenze con la versione precedente del sistema operativo della Microsoft. Una delle novità è data dagli “Strumenti di Windows”, una finestra nuova che in precedenza non c’era e che racchiude vari pannelli: se vi state chiedendo come trovare e come aprire il Prompt dei comandi o come aprire il Pannello di controllo sappiate che dovete cercare proprio gli “Strumenti di Windows”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prompt dei Comandi in Windows 11: cos’è

Parlavamo in precedenza del Prompt dei Comandi in Windows 11. Ma che cos’è? E’ uno degli strumenti indispensabili per gestire il nostro computer. E non è nemmeno particolarmente complicato, anzi. Spesso problemi apparentemente insormontabili si risolvono velocemente e senza perdere troppo tempo.

computer
computer

L’unico problema è che spesso le istruzioni non spiegano come aprire il prompt dei comandi di Windows. Molti infatti danno questa operazione per scontata. Aprire il Prompt dei comandi in Windows 10 era meno immediato che nella nuova versione, ma questa guida può comunque essere utile.

Come aprire gli Strumenti di Windows 11

Come aprire il Prompt dei comandi in Windows 11? E come il Pannello di controllo? Come detto in precedenza, bisogna cercare gli Strumenti di Windows. Basta andare sul menù Start e cercare propria la voce “Strumenti di Windows”, la finestra la si trova anche cercandola nell’elenco dei programmi in “Tutte le app“.

Una volta aperta la finestra degli “Strumenti di Windows 11” potrete effettuare le varie operazioni e modifiche che volete attuare al vostro computer.

Strumenti di Windows 11: quali sono

Ma quali sono gli strumenti di Windows 11 presenti nella finestra? Troverete Gestione computer, Deframmentazione e ottimizzazione unità, Pulizia disco, Visualizzatore eventi, Criteri di sicurezza locali, Origini dati ODBC, Monitoraggio delle prestazioni, Gestione della stampa, Unità di ripristino, Editor del registro, Monitoraggio delle risorse, Servizi, Configurazione del sistema, Informazioni di sistema, Utilità di pianificazione, Windows Firewall con sicurezza avanzata, Diagnostica della memoria di Windows

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 13:09

Ecco come far dimenticare una rete Wi-Fi a Windows 10 e perché conviene farlo

nl pixel