Windows 11: come installarlo e requisiti necessari sul PC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows 11: come installarlo e requisiti necessari

sistema operativo windows

Microsoft ha rilasciato il tanto atteso Windows 11: i requisiti necessari e come fare a installarlo sul proprio computer.

Il 5 ottobre 2021, circa sei anni dopo l’uscita della versione precedente, Microsoft ha rilasciato Windows 11. L’installazione è semplice e in questa breve vi spiegheremo come farla per avere nel vostro computer il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Illustreremo inoltre quali sono i requisiti necessari che sono richiesti per poter appunto installare Windows 11 sul PC. Prima di iniziare vi diciamo che l’aggiornamento del celebre sistema operativo è gratuito, per averlo non dovete quindi spendere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Windows 11: requisiti minimi

Per prima cosa vediamo quali sono i requisiti per Windows 11 che il computer deve avere:

1) Processore da 1 GHz  con due o più core e 64-bit,
2) 4Gb di Ram
3) Almeno 64Gb di memoria interna
4) Firmware UEFI compatibile con Avvio protetto
5) Uno schermo Hd (720p) della dimensione minima di 9 pollici
6) Una scheda video compatibile con DirectX 12+ o una versione successiva con driver WDDM 2.0.

scrivania pc windows mac
scrivania pc windows mac

Come si fa a vedere se il computer ha i requisiti per Windows 11? Andate su “Impostazioni“, poi “Aggiornamenti e sicurezza“, infine “Windows Update“. Fate poi click su “Verifica aggiornamenti”. A quel punto vi comparirà un messaggio in cui vi verrà detto il vostro PC ha i requisiti necessari per installare il sistema operativo. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo anche come installare Windows 11 sul PC senza i requisiti minimi sopra elencati.

Come installare Windows 11?

Ci sono due metodi per installare Windows 11 sul Pc. Il primo è tramite l’aggiornamento: in questo caso vi basterà andare su “Impostazioni”, “Aggiornamenti e sicurezza”, “Windows Update”. Attenzione: non su tutti i computer è possibile effettuare in questo modo l’installazione di Windows 11, i requisiti devono corrispondere alla perfezione.

Se non siete riusciti a installarlo con il primo metodo, pur avendo i requisiti necessari, niente paura: è possibile comunque farlo con la seconda strada. In questo caso dovrete scaricare Windows 11 dal sito ufficiale Windows e utilizzare l’Assistente per installazione di Windows 11: cliccate su “Scarica ora ” e successivamente vi basterà seguire passo passo le varie istruzioni e il gioco è fatto.

sistema operativo windows
sistema operativo windows

E’ inoltre possibile scegliere l’opzione “Creazione di supporti di installazione di Windows 11“. Anche in questo caso, dopo esservi collegati al sito ufficiale, cliccate su “Scarica ora” e seguite le istruzioni.

Windows 11: installazione senza requisiti sul PC

E’ possibile eseguire l’installazione di Windows 11 senza i requisiti sul PC? La risposta è sì, anche se in questo caso il procedimento è un po’ più lungo e complicato.

E’ necessario per prima poca eseguire il download dell’immagine ISO: scaricarla è semplicissimo, è la stessa Windows l’ha messa a disposizione sul proprio sito ufficiale. Una volta eseguito il download dell’immagine ISO di Windows 11 dovete seguire le seguenti istruzioni:

1) Aprire la cartella del file scaricare e fare click con il testo destro sull’immagine ISO.
2) Cliccare su “Proprietà”.
3) Andare nella scheda Generale
4) Fare click su “Cambia” che si trova vicino a “Apri con”
5) Come programma per l’apertura del film selezionate “Esplora risorse” e cliccate su “Applica”.
6) Cliccate con il tasto destro sull’immagine ISO e poi su “Monta”
7) A questo punto verrà creato un disco di avvio virtuale. Apritelo con un doppio click, poi aprite il file “setup.exe”. In questo modo avvierete l’installazione del sistema operativo di Microsoft.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 13:09

Windows 11: come aprire gli ‘Strumenti di Windows’

nl pixel