Poste, le pensioni saranno pagate in ogni ufficio: cosa cambia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza coronavirus, il pagamento delle pensioni in qualunque ufficio

Poste italiane

Emergenza coronavirus, il pagamento delle pensioni sarà possibile anche in altre poste. Le novità annunciate dall’Inps per scongiurare l’assalto agli uffici postali.

Inps, il pagamento della pensione più avvenire anche in uffici postali diversi da quelli abituali. Si tratta di una nuova norma in vigore per snellire la pratica del pagamento delle pensioni allo sportello. Dopo aver allungato il calendario del pagamento, si procede a una revisione logistica del sistema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inps, il pagamento delle pensioni sarà possibile anche in altre Poste

Il pagamento delle pensioni può avvenire anche in altri uffici postali. Le persone che non hanno il conto corrente e ritirano i soldi allo sportello potranno recarsi in uffici diversi da quelli utilizzati abitualmente. Si potrà incassare la pensione anche nell’ufficio più vicino alla propria abitazione.

Questa variazione, insieme con la decisione di anticipare il pagamento delle pensioni, ha lo scopo di evitare l’assalto agli uffici postali. Le autorità temono lunghe code e troppi anziani in giro.

Poste italiane
Fonte foto: https://www.facebook.com/PosteItaliane

La nota dell’Inps

Le novità per quanto riguarda il pagamento delle pensioni per i prossimi mesi (a partire da questo di marzo) sono illustrate dall’Inps in una nota ufficiale di servizio.

“Al fine di contenere il rischio da Covid19 e disciplinare gli accessi del pubblico agli uffici postali è stato disposto che il pagamento delle prestazioni pensionistiche da parte di Poste Italiane è anticipato a decorrere: dal 26 al 31 marzo 2020 per la mensilità di aprile 2020; dal 27 al 30 aprile 2020 per la mensilità di maggio 2020; dal 26 al 30 maggio 2020 per la mensilità di giugno 2020. Per garantire la continuità dei pagamenti, l’Istituto ha autorizzato Poste Italiane ad effettuare il pagamento delle predette prestazioni in circolarità su tutto il territorio nazionale“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Coronavirus, ecco le aziende che possono restare aperte dopo il confronto tra il Governo e i sindacati

nl pixel