Vi siete ricordati di pagare il bollo auto o è scaduto? Ecco come fare a controllare e, eventualmente, a pagare.
Possedere l’automobile comporta una serie di spese che, con una certa frequenza, si è obbligati a sostenere. Tra queste, ma non per tutti, c’è anche quella del bollo auto. Una scadenza annuale che può capitare di scordarsi: ma come fare a verificare se il bollo auto è scaduto oppure no? Ecco quali sono gli strumenti che ci vengono in aiuto in questa operazione e come fare a pagarlo nel caso in cui la scadenza sia passata.
Cos’è il bollo auto
Iniziamo però con il vedere che cosa si intende e che cosa è il bollo auto. Si tratta di una tassa che devono pagare coloro che sono proprietari di un veicolo registrato al PRA, il pubblico registro automobilistico. Sono tenuti a pagare il bollo auto anche coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere al PRA utilizzatori di un’auto in leasing, usufruttuari o acquirenti con patto di riservato dominio del mezzo. C’è però anche chi è esente dal pagamento del bollo.
Bollo auto, la scadenza: come controllarla
Il primo sito che ci viene in aiuto per verificare la scadenza del bollo auto è quello dell’ACI (Automobile Club Italia). Collengandosi al sito ufficiale, www.aci.it, si può verificare se il bollo è stato pagato, se ci sono dei pagamenti arretrati in sospeso o non pagati.
Una volta che vi siete collegati al portale, effettuare la registrazione inserendo i propri dati e quelli del veicolo (nel caso in cui siate già registrati sarà sufficiente effettuare il login), cliccate su “servizi online“, poi andate su “calcolo bollo e superbollo” e successivamente su “rinnovo di pagamento“. Infine andate su “scadenza bollo precedente“.
A questo punto nella schermata che comparirà una tabella riassuntiva in cui, nel caso in cui la tassa non sia stata pagata, vedrete l’importo da versare e anche l’eventuale sanzione.
Bollo auto scaduto: cosa succede?
Che cosa succede nel caso in cui si sia pagato il bollo auto nei tempi previsti? Nel caso in cui i termini siano scaduti ci sarà da pagare in aggiunta una sanzione di importo variabile in base al tempo che è trascorso dalla scadenza: più tempo passa e più alta sarà la sanzione.
Se il bollo auto non dovesse proprio essere pagato può addirittura scattare la radiazione del veicolo dal PRA che comporta un divieto assoluto per l’automobile di circolare per le varie strade. Ma questo avviene solamente in casi estremi, non per un ritardo di qualche giorno o anche di qualche mese.