L'arte di risparmiare alla guida: scopri le auto che consumano di meno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’arte di risparmiare alla guida: scopri le auto che consumano di meno

Ricarica auto elettrica

Il tuo prossimo acquisto può essere eco-friendly e leggero sul portafoglio, ecco quale auto scegliere con meno consumo.

Scegliere un’auto può sembrare un compito arduo, soprattutto quando l’obiettivo è un basso consumo. Ma con un po’ di pazienza e informazioni corrette, è possibile trovare il veicolo ideale per le proprie necessità e il proprio budget. Qui di seguito troverai un dettagliato elenco delle auto diesel, benzina, elettriche, ibride e a gas GPL che consumano meno, secondo le analisi di Trendonline.com.

  • Benzina: Alla terza posizione si colloca la Volkswagen Polo con un consumo medio di 4,2 l/100 km, seguita a ruota dalla Renault Clio con 4,1 l/100 km. Tuttavia, la regina indiscussa del risparmio è la Toyota Yaris Hybrid, con un consumo medio di soli 3,3 l/100 km.
  • Diesel: Nella categoria diesel, la Skoda Fabia si distingue con un consumo medio di 4,0 l/100 km, mentre la Seat Ibiza si posiziona appena sopra con 3,8 l/100 km. Ma la corona va alla Kia Rio, che vanta un consumo medio di soli 3,6 l/100 km.
Vetro auto
Vetro auto

Le stelle delle categorie ibrida, elettrica e GPL

  • Ibride: Tra le auto ibride, la Mercedes GLC si distingue con un’efficienza di 0,4 kWh/100 km, seguita dalle BMW Serie 2 e X1.
  • Elettriche: La Fiat 500e, una delle più vendute in Europa nel primo trimestre del 2023, si distingue per un consumo di energia di 13 kWh/100 km. Seguono l’Hyundai Ioniq 5 e la Dacia Spring, con consumi rispettivamente di 13,8 e 13,9 kWh/100 km.
  • GPL: Infine, nella categoria delle auto alimentate a gas GPL, la Dacia Sandero si posiziona al primo posto, seguita da Renault Clio e Capture.

L’acquisto di un veicolo a basso consumo non solo rappresenta un grande passo verso uno stile di vita più sostenibile, ma può anche portare a significativi risparmi economici nel lungo termine. Perciò, prima di fare la tua prossima scelta, ricorda queste opzioni. Un piccolo cambiamento può fare una grande differenza nella scelta della prossima auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023 17:08

MotoGP, la battaglia di Le Mans: Bezzecchi trionfa tra cadute e litigi

nl pixel