Come creare e gestire le raccolte di Instagram e fare ordine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare e gestire le raccolte di Instagram

instagram

A furia di aggiungere post a quelli che ci piacciono, Instagram può diventare davvero disordinato. Facciamo ordine con le raccolte di Instagram.

Instagram a causa della sua enorme mole di contenuti può portarci facilmente a salvare grandi quantità di post. Per questo motivo dovremmo imparare a sfruttare la funzione raccolta per permetterci di creare dei veri e propri album da consultare quando vogliamo, in modo da avere le cose che ci interessano sempre in ordine. Le raccolte di Instagram ci permettono infatti di gestire al meglio i nostri contenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come creare raccolte di Instagram

Prima di iniziare ad organizzare le foto ed i post che abbiamo salvato su Instagram è necessario creare la nostra prima raccolta.

Per farlo apriamo l’app di Instagram sul nostro smartphone, clicchiamo sulla nostra icona in basso a destra sul menu e clicchiamo poi sul menù hamburger in alto a destra.

Da lì selezioniamo la voce elementi salvati per accedere alla lista di tutti gli elementi per cui abbiamo premuto il tasto salva.

Raccolte di instagram creare raccolte 1

Da lì clicchiamo sul tasto + in alto a destra per creare, a tutti gli effetti una nuova raccolta. Scegliamo il nome della nostra Raccolta, l’eventuale copertina e poi clicchiamo in alto a destra il tasto aggiungi per finalizzare il processo.

Raccolte di instagram creare raccolte 2

Come creare nuove raccolte mentre si naviga in Instagram.

Le raccolte sono molto comode perché le possiamo creare anche mentre stiamo navigando, direttamente salvando i post.

Per poterlo fare basta eseguire queste semplici azioni:

  • Dopo aver trovato un post che ci piace teniamo premuto il tasto segnalibro che troviamo nella parte più a destra dell’angolo inferiore destro dell’immagine.
  • Questo farà aprire il menu Salva In che ci permetterà di salvare l’immagine all’interno di una raccolta già esistente o di crearne una nuova di zecca.
  • Clicchiamo sul pulsante + nella parte destra dello schermo per aprire la scheda nuova raccolta.
  • Scriviamo il nome della raccolta, clicchiamo il pulsante Fine e godiamoci il risultato.
Raccolte di instagram creare navigazione

Come gestire le proprie raccolte.

Dopo aver capito come è possibile creare una raccolta di Instagram vediamo insieme come interagire semplicemente con esse, aggiungendo o rimuovendo post a seconda delle nostre intenzioni.

Come aggiungere foto alle proprie raccolte.

Aggiungere foto alle raccolte che abbiamo sul nostro profilo di Instagram è davvero molto facile. Quando vediamo una foto, un video o più in generale un post che ci aggrada clicchiamo semplicemente sul tasto segnalibro nell’angolo in basso a destra della foto.

Ci comparirà un piccolo menù che ci chiederà a quale raccolta destinare la foto in questione; scegliamo con un clic la nostra risposta e andiamo oltre nella nostra ricerca.
È possibile aggiungere la stessa foto a più raccolte senza alcun problema.

Raccolte di instagram salvare in raccolta

Come rimuovere foto dalle nostre raccolte

Anche rimuovere foto dalle raccolte è un gioco da ragazzi.
Per farlo clicchiamo sul nostro profilo, clicchiamo sul tasto hamburger in alto a destra e clicchiamo poi su elementi salvati.
Selezioniamo la raccolta da sistemare e troviamo poi la foto da rimuovere.

Una volta aperta la foto non ci resterà che cliccare il pulsante segnalibro una volta; qui la App ci chiederà se vogliamo rimuovere la foto dalla raccolta in cui l’abbiamo trovata o da tutti gli elementi salvati. A prescindere dalla nostra scelta questo è il modo più rapido per eliminare contenuti dalle nostre raccolte.

Raccolte di instagram rimuovere post

fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/R0OCZIJAEF

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 10:07

Come non farsi hackerare la webcam del computer

nl pixel