Come creare un angolo relax in casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare un angolo relax in casa

chaise longue

Fare una pausa dagli impegni quotidiani, prendendosi un momento per sé e rilassarsi mentre si legge un libro, si bene un te o si guarda il proprio programma preferito in TV, è importante per combattere lo stress e ritrovare le energie, soprattutto quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Se si pensa che creare un’area relax nella propria casa sia un lusso che pochi possono concedersi perché è necessario avere un ampio spazio a disposizione, si sarà contenti di sapere che, in realtà, con un po’ di creatività e con le soluzioni giuste, è possibile fare lo stesso anche quando si ha a che fare con ambienti di ridotta metratura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco quali sono i consigli da seguire per avere finalmente uno spazio in casa dove potersi rilassare e ritrovare la tranquillità ogni volta che lo si desidera.

chaise longue

Zona relax in salotto: come organizzarla

Tra tutti gli ambienti di un’abitazione, il salotto è quello che per antonomasia è dedicato al relax. Infatti, è qui che la famiglia si ritrova dopo gli impegni quotidiani ed è questa anche la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo quando si è a casa, per vedere un film, leggere un libro e accogliere gli ospiti.

L’angolo relax in salotto può essere realizzato anche in ambienti di piccola metratura scegliendo delle sedute confortevoli: oltre al classico divano, decisamente ingombrante, si può optare anche per chaise-lounge o morbidi pouf e ampi cuscini. In base alle attività che si desidera svolgere nel proprio “rifugio” sarà necessario scegliere i complementi d’arredo adatti.

Un tavolino, utile sia se si desidera leggere un libro o rilassarsi degustando un piccolo aperitivo, e un tappeto che rende l’ambiente più caldo e accogliente, sono sicuramente indispensabili. Se si vuole realizzare un’area lettura sarà necessario optare per uno scaffale o una piccola libreria, ma anche trovare soluzioni che consentano di avere la luce necessaria.

In questo caso, si può dare luce allo spazio con applique moderne. Infatti, si tratta di un’ottima scelta capace di coniugare design e funzionalità: anche negli show room online si possono trovare diversi modelli che permettono di avere una luce direzionata in un determinato punto, utile quando si è intenti nella lettura.

Un’area relax sarebbe perfetta se si avesse una stufa o un camino. Se non si ha questa fortuna e non è possibile posizionarne uno, non si deve rinunciare a poter godere di un’atmosfera accogliente. Infatti, è possibile acquistare dei camini elettrici alimentati a bioetanolo che regalano una fiamma viva e un po’ di calore: ci sono modelli dalle dimensioni compatte che sono perfetti anche come decorazione da apporre su un tavolino.

Relax in camera da letto: idee pratiche

Tra le altre zone casalinghe dedicate al rilassamento c’è, ovviamente, la stanza da letto. Se si ha spazio, è possibile realizzare un angolo dove praticare attività fisica, come il Pilates o lo Yoga, perfetti per ritrovare la calma, rilassare i muscoli e conciliare il sonno. Basta un tappetino, un separé se si vuole un po’ di privacy e un supporto dove posizionare il tablet dove poter vedere i video.

Per chi ama prendersi cura di sé, magari seguendo una specifica beauty-routine o dedicandosi al make-up, può posizionare una toletta nella camera da letto. Questo mobile, utilizzato dalle donne nei tempi addietro per pettinarsi e truccarsi, è ritornato in auge e oggi si possono trovare tanti modelli di pettineuse, altro termine utilizzato per questo arredo, adatti anche per case dallo stile moderno.

La stanza da letto è il posto appropriato anche se di ha la passione della musica e si vuole realizzare un’area dove ascoltare le canzoni preferite. Una seduta comoda, insieme a un tappeto morbido, qualche cuscino e ovviamente un buon impianto stereo, o anche solamente una cassa Bluetooth a cui collegare lo smartphone, sono soluzioni pratiche e comode per creare un angolo musica in camera.

Area relax in bagno: cosa non può mancare

Anche il bagno è un luogo che ben si presta per rilassarsi e prendersi cura di sé. Una doccia o un bagno caldo, ad esempio, sono una coccola sempre gradita dopo una lunga giornata. Ecco perché qui si potrà puntare su docce dotate di cromoterapia, vasche ampie o dotate d’idromassaggio: una mensola dove posizionare candele, incensi e un dispositivo per sentire la musica è sicuramente un qualcosa in più per arricchire questi piacevoli momenti di relax.

Per rendere l’ambiente profumato e accogliente, si possono posizionare dei diffusori di oli essenziali: alcuni modelli emettono anche una gradevole luce mentre diffondono sostanze che migliorano l’umore e aiutano a ritrovare il benessere.

Per gli uomini che hanno la passione della barba, il bagno potrà diventare un “piccolo salone personale”. Basta scegliere uno specchio ampio e illuminato e dei mobili sui quali esporre in bella vista tutti gli strumenti che ogni perfetto barber dovrebbe avere, quali rasoi, pettini, forbici detergenti. Tra l’altro, molti brand utilizzano anche bellissime confezioni di design che li rendono simili a dei veri e propri complementi d’arredo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 16:33

Polizia Locale di Lanzo sceglie Suzuki Vitara hybrid come vettura di servizio

nl pixel