Come cucire un bottone a mano e con la macchina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cucire un bottone

Bottoni

Ecco come cucire un bottone, sia a mano che con la macchina da cucire, in maniera rapida e soprattutto semplice

Come cucire un bottone con ago e filo? Premessa: la cucitura è una tecnica di lavorazione dei tessuti che consiste nell’unire tra loro due o più parti, con ago e filo, attraverso un punto cucito. Questa operazione può essere eseguita a mano o con una macchina da cucire. In questa guida, vedremo come cucire un bottone sia mano che con la macchina da cucire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come cucire un bottone a mano

Forse hai perso il bottone originale di una camicia o una giacca, o forse vuoi aggiungere un bottone speciale a un capo di abbigliamento o una borsa. Cucire un bottone a mano è un processo semplice, ma richiede alcune abilità di cucito di base. Ecco come farlo:

Bottoni
Bottoni

Fai passare un ago attraverso un filo robusto.

Annoda il filo alla fine.

Cuci un piccolo punto attraverso il centro del bottone.

Cuci un secondo piccolo punto in direzione opposta, creando una “X” sul centro del bottone.

Cuci un terzo piccolo punto nella stessa direzione del primo.

Annoda il filo e taglia via ciò che avanza.

Come cucire un bottone a macchina

Ci sono vari modi per cucire un bottone con una macchina. Il modo più semplice è usare il piedino apposito per i bottoni. Questo piedino ha una scanalatura speciale in cui inserire il bottone per cucirlo in modo sicuro. Se non hai il piedino apposito, puoi usare un normale piedino, ma dovrai mettere sotto il bottone uno stabilizzatore. Uno stabilizzatore è un pezzo di tessuto sottile che aiuta a tenere il bottone fermo mentre lo cuci. Per cucire il bottone con una macchina, innanzitutto assicurati che sia della misura giusta per l’occhiello sul capo d’abbigliamento. Inoltre controlla che la spola di filo utilizzata sia dello stesso colore del capo d’abbigliamento. Apri il filo nella macchina nella colorazione appropriata e regola la tensione. Questa dovrà essere leggermente più alta del solito, poiché il bottone metterà molto stress alla spola.

Assicuratevi che il bottone sia della misura giusta per l’occhiello sul capo d’abbigliamento.

Assicuratevi che la spola di filo utilizzata sia dello stesso colore del capo d’abbigliamento.

Aprirete il filo nella macchina nella colorazione appropriata e regolerete la tensione. Questa dovrà essere leggermente più alta del solito, poiché il bottone metterà molto stress alla spola.

Utilizzando il piedino apposito per i bottoni, cucirete il bottone sulla macchina.

Se non avete il piedino apposito, potete usare un normale piedino, ma dovrete mettere sotto il bottone un stabilizzatore.

Cucirete il bottone sulla macchina usando un punto zigzag.

Quanto tempo ci vuole a cucire un bottone

Ci vogliono all’incirca dai cinque ai sette minuti per cucire un bottone (ma vi servirà fare un po’ di esperienza prima). Anche se questo sembra un compito veloce, è importante prendersi il proprio tempo e assicurarsi che il bottone sia cucito in modo sicuro. Se vai di fretta, puoi utilizzare una pistola a colla calda per aggiungere un bottone velocemente, ma attenzione a non usare troppa colla o sarà difficile rimuoverla in seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2022 11:56

Stato WhatsApp, come funziona? Consigli e trucchi per usarlo al meglio

nl pixel