Google ha annunciato un cambiamento importante alla sua App ufficiale, che da oggi supporta la possibilità di dettare messaggi WhatsApp, ma non solo.
La nuova versione della App di Google per Android include una modifica apparentemente minore, ma estremamente rilevante. Da oggi infatti è possibile dettare messaggi WhatsApp, o basati su altre applicazioni simili, oltre ai semplici SMS. Un cambiamento rilevante per chi usa molto il riconoscimento vocale Android e la dettatura, e soprattutto un toccasana per le bollette o il credito. La facilità con cui si possono dettare i messaggi all’App infatti rende piuttosto facile spedirne ogni giorno più di quanti vorremmo, e fortunatamente da oggi lo potremo fare senza costi e con la velocità con cui invieremmo SMS vocali. Ecco come fare:
Dettare messaggi WhatsApp allo smartphone: attiviamo la funzione
Come prima cosa, aggiorniamo la nostra App di Google attraverso la pagina ufficiale sul Google Play Store. In questo modo saremo sicuri di avere a disposizione la versione che supporta questo tipo di dettatura.
Poi, attiviamo la ricerca vocale nella App ufficiale di Google, facendo clic sull’icona a forma di microfono oppure pronunciando semplicemente “OK Google” in una schermata in cui è presente la barra di ricerca.
A questo punto ci basterà pronunciare la frase di comando Invia un messaggio WhatsApp a … dicendo … Nell’esempio citato dal blog ufficiale di Google “Ok Google, invia un messaggio WhatsApp a Luca dicendo ci vediamo davanti al cinema alle 19“
Quando vediamo il messaggio sullo schermo, pronunciamo OK per confermare.
Tutto questo è anche spiegato nel video prodotto da Google, che mostra in pratica tutti i passaggi da fare
Dettare i messaggi delle altre App di messaggistica
Il sistema, fra l’altro, funziona con tutte le App di messaggistica più diffuse. Per esempio, se vogliamo inviare un messaggio alla nostra amica Anna per il suo compleanno usando Telegram, dopo aver attivato la dettatura, diremo “Invia un messaggio Telegram a Anna dicendo buon compleanno“.
Il nostro telefono Android supporta la digitazione vocale per Whatsapp e Telegram, ma anche per altre fra le applicazioni di messaggistica più diffuse: Viber, WeChat e NextPlus.
Qualcosa non funziona? Ecco come attivare la scrittura vocale Android sul telefono
Prima di poter dettare i messaggi Whatsapp su Android, dobbiamo attivare il servizio. Visto che si tratta di una applicazione che “ascolta” costantemente in attesa della nostra voce, è disattivata come impostazione predefinita. Per attivarla selezioniamo l’applicazione Google Now, che troviamo indicata semplicemente come Google (possiamo raggiungerla anche attraverso la sua schermata, se l’abbiamo attivata).
Apriamo il menu in alto a destra e scegliamo la voce impostazioni. Nel menu che si apre selezioniamo Voce e infine Rilevamento ok Google. Attiviamolo e seguiamo la piccola procedura guidata per riconoscere la nostra voce. Per la massima praticità ricordiamoci di attivare anche Da qualsiasi schermata in modo che il telefono possa rispondere sempre.
Una volta attivata questa funzione, saremo pronti a utilizzare la app di dettatura vocale Android, che potremo attivare con la semplice frase “OK, Google”.
Scrittura vocale SMS Android: chi la può usare?
Google Now ha una notevole lista di funzioni, anche se probabilmente la possibilità di scrivere SMS vocali su Android è quella più interessante. Le richieste di sistema per poterla utilizzare sono tutto sommato modeste: ci basta avere Android 4.4 KitKat o successivi, e almeno la versione 3.5 o successiva di Google App (che possiamo scaricare seguendo le istruzioni all’inizio di questa guida). Inoltre il servizio Voce deve essere attivato, come abbiamo visto sopra.