Come disattivare l'account Facebook: così si può disattivare il profilo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disattivare l’account Facebook

Notifiche Facebook

Disattivare il profilo Facebook è un modo per “prendersi una pausa” dal social network senza cancellarlo del tutto. Ecco come fare.

Per un motivo o per un altro può venire la voglia di prendersi una pausa dai social network e anche dal più famoso e usato tra tutti: Facebook. Disattivare il profilo, senza però cancellarlo del tutto, può essere quindi la soluzione che permette di staccare la spina. Se volete sapere come disattivare l’account Facebook, senza però eliminarlo, siete arrivati nel posto giusto: seguendo alcune semplici istruzioni in pochi passi riuscirete a portare a termine il vostro obiettivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come disattivare il profilo Facebook

In questa guida vedremo come disattivare l’account Facebook sia da smartphone (tramite l’apposita App) che da PC Desktop. È un’operazione molto semplice, che richiede pochissimi passi, ma è comunque utile se vogliamo prenderci una pausa dal social network per tutto il tempo che vogliamo o di cui abbiamo bisogno.

Notifiche Facebook
Notifiche Facebook

Disattivare l’account Facebook da PC

Per disattivare l’account da computer, dobbiamo effettuare l’accesso al social con i nostri dati, e successivamente fare click sulla freccetta in alto a destra. Da menu a tendina, scegliamo l’opzione “Impostazioni” e dalla schermata successiva scegliamo l’area “Generale“.

Nell’area Impostazioni generali account, clicchiamo sulla voce Modifica nella riga Gestisci account. Una volta fatto click, scorriamo verso il basso, fino a trovare la voce Disattiva il tuo account. Facciamo click, e inseriamo la password di accesso a Facebook.

Dalla successiva schermata dobbiamo obbligatoriamente indicare il motivo della disattivazione scegliendo tra le opzioni previste e decidere se vogliamo continuare ad utilizzare Messenger e ricevere email da Facebook, spuntando le singole voci. Una volta completata la compilazione dei campi, clicchiamo su Disattiva. Et voilà, il nostro account Facebook è temporaneamente disattivato, nessuno potrà vedere il profilo e non compariremo più nei risultati di ricerca.

Come disattivare l’account Facebook da smartphone (Android o iOS)

Se vogliamo disattivare l’account Facebook da smartphone (sia che sia uno smartphone Android, sia che sia iOS), la procedura come sempre è molto simile; cambia solo la posizione delle diverse opzioni. I passaggi da seguire sono semplici. Per prima cosa, accediamo a Facebook dall’app e tocchiamo il menu in alto a destra. Procediamo scegliendo la voce “Impostazioni e privacy“. Dalla schermata, premiamo su Impostazioni, e successivamente su Informazioni personali.

Il terzo passaggio da fare è quello di scegliere la voce Gestisci account, e nella nuova schermata facciamo tap su Disattiva. Anche in questo caso viene richiesto l’inserimento della password di accesso.

L’ultimo passaggio è quello di comunicare a Facebook le ragioni per cui abbiamo deciso di disattivare l’account, spuntando anche le voci relative alla ricezione delle mail da Facebook e l’utilizzo di Messenger. Concludiamo la procedura premendo il tasto Disattiva.

Come disattivare Facebook da tablet (Android o iOS)

Il metodo appena illustrato per disattivare l’account Facebook tramite smartphone vale anche se utilizzate un tablet (anche in questo Android o iOS non cambia). La procedura è infatti identica per qualsiasi dispositivo utilizziate in cui avete installata l’App ufficiale del social network.

Per prima cosa dovete sempre cliccare su “Impostazioni e privacy”, poi su “Impostazioni” e “Informazioni personali”. Andate poi su “Gestisci account” e cliccate poi su “Disattiva”. Vi verrà chiesto di inserire la vostra password dopodiché l’account sarà disattivato.

Come riattivare l’account Facebook

Se decidiamo di riattivare il profilo Facebook, basta semplicemente collegarci alla pagina principale ed effettuare l’accesso inserendo le vecchi credenziali (email o numero di telefono e la password). Cliccando su Accedi il nostro account sarà riattivato. Da smartphone o da tablet, la procedura è la stessa: scarichiamo l’App ufficiale, e, una volta compilati i moduli, premiamo il bottone per fare l’accesso, e riattivare così il nostro profilo. Se invece vogliamo cancellare definitivamente il nostro account da Facebook, possiamo seguire questi passaggi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 1:02

Ecco come scaricare i video da TikTok: sia su computer che su smartphone

nl pixel