Come diventare interprete
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come diventare interprete

incontro interprete

Ci sono moltissime nuove professioni emergenti, a fronte di tante altre che invece vanno scomparendo. Molte sono legate alla conoscenza delle lingue, e alle realtà interculturale in cui ormai viviamo immersi, e rappresentano delle grandi risorse per chi cerca lavoro. Ecco come diventare interprete

La passione per le lingue straniere può diventare facilmente un lavoro, e anche piuttosto ben retribuito: quello dell’interprete. Conoscere una lingua, oltre quella madre, o più di una, diventa infatti anche una possibilità professionale che consente anche di girare il mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per poter esercitare questa professione ovviamente c’è la necessità di seguire un iter di studi ben specifico e adeguato. Si potrebbe cominciare con un liceo linguistico, e poi proseguire con un corso di laurea in lingue. Esistono anche delle scuole e dei master specifici per traduttori.

Si deve fare molta attenzione alle lingue che si scelgono: alcune sono in declino, o comportano più concorrenza, altre sono in ascesa come richiesta di traduttori, ad esempio quelle orientali.

Di solito, è utile conseguire un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesti la conoscenza della lingua per cui si ha intenzione di proporsi come traduttore, ed iscriversi ad una delle associazioni di categoria presenti in Italia (Assointerpreti) o a livello internazionale (AIIC, Association internationale des interprètes de conférence).

Molto utile è anche frequentare stages e tirocini con importanti associazioni anche umanitarie, o  che comunque operino a livello mondiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2021 9:27

Come installare Whatsapp su pc

nl pixel