Hai trovato una moneta antica e vuoi conoscerne il valore? Scopri come è possibile certificare una moneta in maniera semplice e veloce
Può capitare a chiunque di trovare una moneta antica durante una visita negli scavi oppure presso mercatini vintage o negozi autorizzati. Non è facile però risalire all’epoca di appartenenza della moneta e soprattutto comprenderne il valore di mercato. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a qualche professionista del settore oppure consultare internet per scoprire autonomamente il valore della moneta antica. Scopri come certificare una moneta.
Certificare una moneta
Oggigiorno certificare una moneta è davvero semplice e veloce. Ci si può recare presso un negozio del settore richiedendo ad un professionista la valutazione e tutte le informazioni necessarie. Diversamente è possibile farlo autonomamente collegandosi su internet. Per farlo non dovrete fare altro che inserire tutti i dati e dettagli della moneta allegando una serie di foto da diverse angolazioni. Importante: conoscere il peso e tipo di moneta, l’autore, l’anno e il valore nel momento in cui è stata coniata. Uno dei fattori che ne determinano il valore economico sul mercato è lo stato di conservazione della moneta.
Requisito: ottimo stato di conservazione
Una moneta in ottime condizioni avrà sicuramente più richiesta rispetto ad una rivenuta in pessime condizioni. Le seguenti indicazioni sono generalmente quelle richieste anche in caso di richiesta certificazione presentata presso uno studi del settore. Le fotografie giocano un ruolo fondamentale per la certificazione della moneta. E’ importante fotografare in alta qualità sia il fronte che il retro in modo da richiedere una certificazione perfetta. Dopo aver fornito tutte queste indicazioni spetterà al professionista oppure al sito internet consultato fornirvi la certificazione e il valore numismatico della moneta antica. Esiste un grado di rarità per ogni singola moneta così classificato: in assenza di simboli il grado è comune. In presenza di NC (non comune), R (rara), RR (molto rara), RRR (rarissima), RRRR (estremamente rara), RRRRR (Solo alcuni esemplari conosciuti).