Come evitare di pagare l'ecotassa sulle automobili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecotassa sulle auto, ecco come evitarla

UNRAE

Ecotassa sulle automobili, ecco come evitare le penalizzazioni economiche che colpiranno Suv e Supercar.

Ad inizio 2019 riflettori del mercato automobilistico italiano sono puntati tutti sull’eco-bonus ma anche e soprattutto sull’ecotassa (come funziona), la penalizzazione prevista per l’acquisto delle macchine più inquinanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecotassa sulle automobili: lo scopo del governo

Scopo del governo, per quanto riguarda soprattutto l’ala pentastellata, è quella di incoraggiare la vendita di macchine green, una sfida accettata anche dalle maggiori case automobilistiche che hanno modificato i propri piani di produzione virando sull’ecologico.

Ma c’è una buona notizia: è infatti possibile evitare di pagare la tassa sulle macchine più inquinanti. Ecco come fare.

Auto Seconda Mano
Fonte immagine: https://twitter.com/Federauto_IT

Ecco come evitare l’ecotassa sulle automobili

Per evitare di pagare l’ecotassa promossa dal governo bisognerà procedere con l’acquisto dell’automobile entro il mese di marzo.

Il provvedimento sarà infatti valido e attivo a tutti gli effetti solo a partire dal prossimo 1 marzo. Prima di allora il prezzo di listino non subirà modifiche così come non ci saranno tasse al momento della prima immatricolazione del veicolo.

UNRAE
Fonte immagine: https://twitter.com/Federauto_IT

Ecotassa sulle auto, i modelli colpiti dal provvedimento

Ad essere penalizzate dal punto di vista economico saranno le macchine con emissioni di Co2 superiori ai limiti imposti.

Da un punti di vista di modelli parliamo di Suv e Supercar, le macchine più inquinanti. Tra le macchine bersagliate la Jeep Renegade, l’Alfa Romeo Giulietta, la Bmw Serie 1, la Fiat 500 L, la Ford Kuga e, la Porsche, tanto per citare alcune delle macchine illustri che saranno colpite dalla sovrattassa.

Ecotassa sulle auto: quanto pagheremo per l’acquisto delle macchine più inquinanti

Superati i 160 g/Km si dovrebbe pagare una tassa da 1.100 euro che sale a 1.600 euro per le macchine con emissione che raggiungono i 175 g/Km. Si arriva a 2.500 per le macchine con emissioni che arrivano a 200 g/Km, mentre la fascia più alta (250 g/Km) si arriva a un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Inutile sottolineare dunque come, numeri alla mano, per chi volesse comprare un’auto nuova e mirasse alle macchine di lusso il mese di febbraio sia senza dubbio il periodo indicato per l’acquisto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2019 16:10

Google rivoluziona il mondo delle auto, svelata la strategia di Waymo

nl pixel