Come far dimenticare una rete Wi-Fi a Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come far dimenticare una rete Wi-Fi a Windows 10 e perché conviene farlo

computer

Far dimenticare a Windows 10 una rete Wi-Fi che non usiamo più può essere un buon modo per accelerare la connessione. Ecco come fare.

Uno dei principali vantaggi dei computer con sistema operativo Windows 10 è che questo ricorda tutte le reti WiFi alle quali si connette durante il corso del suo funzionamento. In alcuni casi, però, questo può trasformasi in un svantaggio e può quindi essere utile far dimenticare una rete Wi-Fi a Windows 10. Perché farlo? Perché una rete che non usiamo potrebbe rallentare l’attuale connessione, farla dimenticare è quindi un modo per velocizzare l’attuale connessione. Vediamo ora come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove sono le reti internet su Windows 10? Come trovarle

Per prima cosa bisogna sapere che il pannello di controllo delle reti WiFi, quello in basso a destra sul desktop per comprenderci, infatti mostra soltanto le reti WiFi che si trovano entro il raggio d’azione della scheda di rete, nascondendo tutte le altre.

computer
computer

Per vedere la lista completa delle reti con cui il computer è venuto in contatto è necessario fare una ricerca attraverso le impostazioni di Windows 10.
Se per qualche motivo vogliamo sfoltire la lunga lista di reti con cui saremo venuti in contatto possiamo seguire questa procedura, in modo da alleggerire il nostro sistema operativo.

Come fare per dimenticare una rete WiFi su Windows 10

Per poter dimenticare una rete WiFi su Windows 10 esistono quattro differenti procedure da poter seguire; tutte quante sono equivalenti ma alcuni metodi sono più semplici da applicare degli altri.

Come dimenticare una rete Wifi dal pannello delle connessioni.

Questo metodo funziona unicamente se la connessione che vogliamo dimenticare è disponibile in quel momento e visibile dal pannello delle connessioni.

1) Clicchiamo l’icona del Wifi dalla barra delle applicazioni
2) Dalla finestra delle connessione che si aprirà cerchiamo il nome della connessione che vogliamo dimenticare.
3) Facciamo tasto destro sulla rete che vogliamo rimuovere e selezioniamo l’opzione dimentica (oppure Annulla memorizzazione) dal menù contestuale
4) La rete verrà dimenticata dal sistema operativo ma continuerà ad apparire nella schermata finché non ci muoveremo lontano dalla fonte della connessione.

Come dimenticare una rete WiFi dalle impostazioni.

Questo metodo ci permette di dimenticare qualsiasi rete sia stata incontrata dal nostro dispositivo a prescindere dalla nostra posizione attuale.

Apriamo le Impostazioni, quindi selezioniamo l’opzione Rete & Internet, apriamo la scheda Wi-FI e scegliamo l’opzione Gestisci Reti, selezioniamo la rete che vogliamo dimenticare e premiamo l’apposito tasto Dimentica o Annulla memorizzazione.

Come dimenticare una rete WiFi da Windows PowerShell o dal prompt dei comandi

È possibile dimenticare una rete WiFi usando Windows Powershell oppure, se preferiamo, il vecchio prompt dei comandi.

Come prima cosa dobbiamo aprire lo strumento che preferiamo fra i due. I comandi successivi sono identici. Una volta aperto il Prompt o Powershell con privilegi amministrativi digitiamo prima il comanto netsh wlan show profiles per ottenere una lista delle reti memorizzate. Per dimenticare una rete a nostra scelta usiamo il seguente comando: netsh wlan delete profile name=”WiFI nomedellarete”. In questo modo elimineremo la memorizzazione relativa alla Wi-Fi che abbiamo scelto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 12:39

Come trovare un telefono perso usando un altro telefono

nl pixel