Come fare il nodo alla cravatta: Nodo Pratt, Nodo Semplie e Nodo Windsor
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare il nodo alla cravatta? Ecco la guida e i video che lo spiegano

Cravatta

Come si fa il nodo alla cravatta? Ecco una guida semplice che risponde a questa domanda per imparare velocemente a farli nel modo migliore.

Come si fa il nodo alla cravatta? Una domanda che prima o poi capita a tutti di farsi. E capita a tutti anche di mettersi davanti allo specchio e di provare e riprovare a farlo nella speranza che venga bene, che ci dia un aspetto elegante e non scompigliato. Se volete sapere come fare il nodo alla cravatta siete arrivati nel posto giusto: in questa guida, anche grazie all’aiuto di alcuni video degli esperti, vi spiegheremo come riuscire a fare un bel nodo in maniera semplice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come fare il nodo alla cravatta

Innanzitutto è bene fare chiarezza su un punto: non esiste un solo modo per fare il nodo alla cravatta. Esistono diversi sistemi collaudati che garantiscono un ottimo risultato. Spetta a voi scegliere quello più consono alla vostra personalità.

Cravatta
Cravatta

Facciamo chiarezza anche su un secondo punto chiave. Chiameremo gamba il lato più grosso della cravatta, quello più largo per intenderci. La gambetta è invece la striscia di tessuto più sottile.

Come si fa il nodo Pratt alla cravatta?

Uno dei più comuni è il nodo Pratt. Ecco come fa

Posizionate la cravatta con la gamba a destra e la gambetta a sinistra.

Passate la gamba sopra la gambetta e fate quindi passare la gamba dietro la gambetta. In poche parole la gamba deve girare intorno alla gambetta passando sopra e tornando alla vostra destra passando sotto.

A questo punto portate nuovamente la gamba sopra la gambetta per poi farla passare nuovamente sotto. Questa volta però non chiudete il giro ma fate passare la gamba nel laccio che avete creato.

Di seguito un video per seguire passo dopo passo tutte le indicazioni.

Come si fa il nodo alla cravatta: il “nodo semplice”

Riportiamo anche le indicazioni per fare quello che in gergo viene definito nodo semplice.

Nonostante il nome la tecnica non è così immediata. Non lasciatevi ingannare dal nome e non demordete nel caso in cui il risultato non sia quello sperato. Provate e riprovate.

Il Nodo Windsor

Chiudiamo con uno dei nodi forse più complicati ma forse più di classe in assoluto. Il nodo Windsor.

Come annodare la cravatta, mondo tutto da scoprire

Se superate le difficoltà iniziali, scoprirete che annodare la cravatta è un’arte, un mondo tutto da scoprire, una sorta di scienza che arricchisce la moda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 2:20

Come disinstallare le estensioni su Chrome, Firefox e tutti gli altri browser

nl pixel