Dl rilancio, come funziona e come si richiede il bonus mobilità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl rilancio, come funziona e come si richiede il bonus mobilità

Paola De Micheli

Come funziona e come si richiede il bonus mobilità. Tutte le informazioni sulla misura inserita nel dl Rilancio.

ROMA – Come funziona e come si richiede il bonus mobilità. La misura è stata inserita nel dl Rilancio con le indicazioni che saranno date nelle prossime settimane dal Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il bonus bici e chi ne ha diritto

Una delle misure inserite nel decreto è il bonus bici che copre il 60% della spesa per l’acquisto spesa del mezzo (anche a pedalata assistita), monopattini, hoverboard per un valore massimo di 500 euro. La misura ha un valore retroattivo e quindi potrà essere utilizzata dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020 e “può essere richiesto una sola volta”.

Il bonus sarà usufruito da tutti i cittadini maggiorenni e residenti nei comuni con popolazione superiori a 50mila abitanti. Modalità che potrebbero essere rivisti in futuro visto che in questo momento sono esclusi studenti e lavoratori fuori sede che non possono utilizzare questa misura.

Cos’è il bonus rottamazione e chi ne ha diritto

Il secondo tassello del bonus rottamazione è rappresentato dalla rottamazione delle auto dalla classe Euro3 in giù o un motociclo omologato fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 se a due tempi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Il bonus sarà pari a 1.500 euro per ogni automobile e 500 euro per ogni motociclo. Il beneficio potrà essere usufruito dai soli residenti nei comuni con più alta concentrazione di smog e cioè quelli che sforano abitualmente i limiti previsti dalla direttiva 2008/50.

Assicurazione dell'auto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/autohaus-concessionari-auto-2138927/

I ciclisti al semaforo

Nel decreto è previsto che biciclette, e-bike e monopattini potranno fermarsi ai semafori davanti agli altri veicoli. I Comuni, infine, avranno la possibilità di ricavare dalle carreggiate esistenti delle corsie riservate per bici e monopattini come sta succedendo a Torino.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/elettrico-bicicletta-delle-donne-556748/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:22

Recovery Fund, via libera del Parlamento Ue alla risoluzione. Lega e FdI si astengono

nl pixel