Evasione fiscale, la lotteria degli scontrini nella manovra: come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Evasione fiscale, la lotteria degli scontrini nella manovra: ecco come funziona

Come funziona la lotteria degli scontrini. Ogni acquisto darà diritto a una serie di biglietti con cui si potrà partecipazione all’estrazione finale.

ROMA – Come funziona la lotteria degli scontrini. Il provvedimento, pensato dall’esecutivo guidato da Gentiloni, dopo tre anni ‘in panchina’ è pronto a fare il suo ingresso in campo nella lotta all’evasione. La norma – secondo le ultime indiscrezioni – dovrebbe far parte della prossima manovra. L’idea è quella di utilizzare lo strumento che era entrato nella legge di Bilancio 2017 ma poi diversi rinvii non hanno permesso al decreto di entrare in vigore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona la lotteria degli scontrini

Il funzionamento della lotteria degli scontrini dovrebbe essere molto semplice. Ogni acquisto comporterà l’emissione di uno scontrino fiscale e di conseguenza una serie dei biglietti virtuali. E’ in corso la discussione dei dettagli ma in prima battuta si era pensato a un ticket ogni 10 centesimi e quindi con una spersa di 10 euro si avrebbe diritto a 100 biglietti.

Ma sono al vaglio della maggioranza anche altre misure. Come per esempio in caso di pagamento elettronico da parte dei consumatori la possibilità di vincere il premio finale potrebbe aumentare del 20% rispetto alle transazioni effettuate mediante il denaro. Ma nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori novità.

Scontrino
fonte foto fonte foto https://twitter.com/Today_it

I premi

I biglietti consentiranno di partecipare all’estrazione prevista tre volte al mese. In palio un premio da 50mila euro, uno da 30mila e uno da 10mila. Ma il vero obiettivo di tutti gli italiani sarà il maxi premio da 1 milione di euro previsto nella consueta estrazione di fine anno.

Una possibilità in più per cercare di uscire dalla crisi e cercare di combattere l’evasione fiscale dei commercianti che nel nostro Paese ha raggiunto livelli record. La misura in Portogallo ha avuto gli effetti sperati e da parte di Roma c’è fiducia per ripetere i successi lusitani.

fonte foto copertina https://twitter.com/Today_it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2019 23:11

Accordo Netflix-Mediaset per sette film, c’è anche quello su Roberto Baggio

nl pixel