La lotta contro il Coronavirus parte dalle abitudini igieniche di ognuno di noi. La guida del Ministero della Salute che spiega come lavarsi correttamente le mani.
Il Ministero della Salute ha diramato un opuscolo nel quale si ricordano le regole per lavarsi bene le mani al fine di evitare le infezioni. Ovviamente questo per dare ulteriori strumenti agli italiani alle prese con l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.
Come lavarsi (correttamente) le mani per prevenire le infezioni
Incredibile ma vero, solo poche persone svolgono correttamente un’operazione naturale e spontanea come lavarsi le mani. Si tratta infatti di una pratica che ha le sue regole ben precise per essere davvero efficace.
Lo schema semplificato prevede quattro passaggi. Andiamo ad analizzarli.
Che sapone usare
Il consiglio degli esperti è quello di usare il sapone liquido e non quello a saponetta. L’acqua deve essere corrente e preferibilmente calda.
Come lavarsi le mani
Il secondo passaggio è quello fondamentale. Come lavarsi le mani? Bisogna applicare il sapone su entrambi i palmi delle mani e poi iniziare a strofinare bene tra le dita e sul dorso, che deve passare sotto le unghie. L’operazione non deve durare meno di quaranta o sessanta secondi. Al termine delle operazioni di lavaggio, sciacquare le mani con acqua calda per togliere il sapone dalle mani
Lavare le mani aiuta a proteggere da vari batteri comuni e anche dall’infezione di nuovo #coronavirus. Lavale così:
— Ministero Salute (@MinisteroSalute) February 23, 2020
– per almeno 40 secondi⏲
– con acqua e sapone??
– o con igienizzanti a base alcolica?
Per saperne di più:https://t.co/bX2I4ML0tj#coronavirusitalia #covid19 pic.twitter.com/VnbCd1qBIP
La guida completa
Ovviamente questa è solo una guida sommaria – ma decisamente utile – che serve ad indirizzare gli utenti verso il corretto comportamento. In realtà gli accorgimenti sono di più e decisamente utili. Si tratta di consigli pratici e di consigli teorici. Per essere sicuri di comportarvi in maniera corretta e soprattutto sicura per voi e per i vostri cari, vi consigliamo di consultare il breve opuscolo messo a disposizione proprio dal Ministero della Salute.