Come ottenere prestazioni aziendali eccellenti? Partendo dagli strumenti messi a disposizione dei propri dipendenti: scopriamo quali sono.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come ottenere prestazioni aziendali eccellenti? Partendo dagli strumenti messi a disposizione dei propri dipendenti: scopriamo quali sono.

Ufficio accogliente

L’ottimizzazione dei processi aziendali non è solo basato sulle alte competenze dei propri dipendenti: gli strumenti messi a loro disposizione devono essere validi e al passo con l’innovazione tecnologica.

Un ufficio che mira a crescere e ad aumentare il proprio fatturato non può basare le proprie aspettative unicamente sulla forza lavoro dei dipendenti, deve anche prestare una particolare attenzione alla gestione dell’ambiente di lavoro e degli strumenti con i quali i collaboratori svolgono le loro mansioni. Una buona impostazione del luogo di lavoro permette infatti a chiunque lo sfrutti di offrire prestazioni ottimizzate in maniera direttamente proporzionale alla qualità degli strumenti aziendali messi a disposizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tipo di strumenti necessari è molto variabile, a seconda del settore di business in cui si opera e del numero di collaboratori aziendali. Ma alcuni elementi fondamentali non possono e non devono mai mancare, indipendentemente dal tipo di business in cui l’azienda si colloca. Vediamo i principali.

Scegliere la stampante più adatta

Un ufficio che punta al miglioramento immediato delle proprie prestazioni e alla velocizzazione di tutti processi amministrativi e commerciali deve prestare una particolare attenzione alla scelta delle stampanti da acquistare per i propri locali.

I modelli più recenti e di semplice installazione possono offrire migliori prestazioni, semplificando il lavoro dei dipendenti velocizzando nettamente i tempi di lavoro. Tonerpartner, azienda leader nella produzione e distribuzione di stampanti di altissima qualità propone diverse soluzioni innovative che possono soddisfare tutte le esigenze aziendali presenti sul mercato.

Possiamo optare per una stampante a getto d’inchiostro, ideale per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti o immagini.  Sono caratterizzate da un’altissima precisione di stampa e immagini ed è necessaria una periodica sostituzione delle cartucce.

Se invece le priorità aziendali prevedono la stampa di testi in grandi quantità è preferibile focalizzarsi sulle stampanti laser, monocromatiche o a colori, con resa dei contenuti grafici leggermente inferiori alle stampanti ad inchiostro, ma molto più veloci.

Il mercato delle stampanti di nuova generazione offre anche la soluzione a Led, appartenente alla stessa famiglia delle stampanti laser, ma con prestazioni migliori che non prevedono parti mobili da mantenere allineate.

La scelta di una stampante “green” rappresenta un’altra valida opzione per le imprese, che intendono risparmiare sulla bolletta, riducendo il consumo di carta, le emissioni di CO2 ed il conseguente inquinamento ambientale.

La scelta degli strumenti informatici

Altrettanto importante è la scelta degli strumenti informatici e degli applicativi di produttività messi a disposizione dei propri dipendenti. I computer devono essere di buona qualità e devono garantire prestazioni ottimali, attraverso piattaforme di gestione del lavoro ottimizzate secondo le necessità aziendali.

I sistemi di comunicazione telefonica, interna ed esterna, devono inoltre essere gestiti da un sistema innovativo e di semplice utilizzo, che permetta una velocizzazione dei flussi di lavoro.

Altri piccoli ma importanti accorgimenti

Ufficio accogliente
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-scrivania-portatile-1081807/

Anche il benessere dei propri collaboratori è fondamentale per l’ottimizzazione delle prestazioni aziendali. Curiamo dunque l’aspetto dei locali, migliorando anche le condizioni ambientali dal punto di vista della salute e dell’estetica.

Le piante sono una fondamentale base di partenza, così come lo è una giusta illuminazione ed una corretta scelta delle sedute. Infine è molto importante dotare l’ufficio elementi distensivi per effettuare dei break dal lavoro in maniera spensierata e divertente, da scegliere secondo lo spazio che l’ufficio mette a disposizione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-scrivania-portatile-1081807/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2020 11:52

Il corredo del buon escursionista: come deve essere e cosa include

nl pixel