Come postare su Instagram da PC o Mac: dal computer è possibile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come postare su Instagram da PC o Mac: alcune soluzioni semplicissime

instagram

Volete postare su Instagram da PC o Mac ma non sapete come fare? Ecco come aggiungere post sul nostro profilo usando il computer.

Sapere come postare su Instagram da PC o dal Mac può esserci utile, soprattutto se preferiamo la comodità di uno schermo grande e di una tastiera comoda. Siamo infatti abituati a utilizzare il celebre social attraverso l’App dal nostro smartphone o dal tablet anziché dal computer ma, senza bisogno di andare a cercare particolari complicazioni (soprattutto se abbiamo Windows 10 o un Mac con un sistema operativo aggiornato) è bene sapere che è possibile inserire nuovi post su Instagram dal PC: vediamo come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come postare su Instagram da PC: il modo migliore è attraverso l’App

Il Windows Store è uno dei servizi più sottovalutati di casa Microsoft, e anche uno di quelli in cui a volte si trovano rapidamente soluzioni a problemi apparentemente complessi, come postare su Instagram da PC.

instagram
instagram

Instagram infatti dispone di una App ufficiale che permette di accedere al nostro account e fare tutto esattamente come se fossimo sullo smartphone. Compreso inviare Direct e postare. Possiamo trovarla facilmente sfruttando Cortana, digitando appunto Instagram.

Facendo clic sul collegamento, arriveremo alla pagina dello Store che ci permette di installare Instagram per PC Windows 10. La buona notizia è che la App ufficiale è completamente gratuita. Una volta installata, dovremo effettuare l’accesso al nostro account, esattamente come se fossimo sul telefono. Ricordiamoci di tenere lo smartphone a portata di mano se abbiamo impostato l’autenticazione a due fattori.

Importante: una volta effettuato l’accesso, per poter postare su Instagram da PC dobbiamo necessariamente garantire alla App accesso a microfono e videocamera. Se non diamo questi due permessi, non potremo postare. Inoltre, è indispensabile che il computer abbia davvero una fotocamera o una Webcam, altrimenti la app non visualizzerà il pulsante per aggiungere nuovi post su Instagram.

La App chiede autonomamente l’accesso a queste due risorse appena proviamo a inviare qualcosa, ma per essere ancora più sicuri possiamo aprire le impostazioni di Windows 10, spostarci in Privacy, poi in Fotocamera. Qui potremo scegliere le App che hanno accesso alla fotocamera. Scorriamo l’elenco e attiviamo Instagram.

Ripetiamo la stessa operazione per il Microfono.

Come postare foto su Instagram da un computer Windows o Mac attraverso il browser

Una soluzione che funziona per tutti i PC è quella di sfruttare la versione mobile del sito di Instagram, che diversamente da quella per Desktop permette di caricare immagini e quindi di inviare post. Il modo più comodo per farlo è con il browser Google Chrome, o un altro borwser basato su Chromium.

Colleghiamoci al sito di Instagram ed effetuiamo l’accesso. Poi usiamo il tasto F12 (Su Windows e Linux) o la scorciatoia ⌘ + Opzione + I (su Mac) per aprire gli Strumenti per sviluppatori. La zona del browser che si apre contiene molte informazioni tecniche, ma a noi interessa la piccola icona a forma di tablet appena sotto la barra degli indirizzi. Facendo clic infatti la potremo accendere e passare alla versione mobile di Instagram.

Attenzione: a questo punto non vedremo ancora il pulsante per postare. Per ottenerlo dobbiamo aggiornare la pagina, usando il tasto di refresh. Noteremo che in fondo alla pagina apparirà un menu del tutto simile a quello presente nella App.

Una volta comparso, lo potremo usare per caricare foto direttamente dal nostro computer, per cui ricordiamoci di scattarle prima.

Questo “trucchetto” ci permette di postare su Instagram dal nostro computer, a un piccolo prezzo: la procedura deve essere ripetuta ogni volta che apriamo Instagram nel nostro browser.

L’aggiornamento del 2021: la nuova interfaccia

Nel giugno del 2021, gli sviluppatori hanno provato una nuova interfaccia che consente di pubblicare foto e video anche da PC. La notizia è stata comunicata da Matt Navarra, esperto di sociale media.

Navarra ha ottenuto in anteprima la nuova interfaccia, rilasciata in un primo momento ad un numero ristretto di utenti. Sostanzialmente nel menù in alto a destra compare il simbolo “+“. Per caricare foto e video dal proprio dispositivo basterà cliccare sul simbolo e caricare la foto o il video che si desidera pubblicare.

Dovrebbe essere possibili pubblicare esclusivamente le foto, quindi non ci sarebbe la possibilità di creare ad esempio le Storie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2022 19:00

Lampadine Alexa: dal prezzo al consumo, tutto quello che c’è da sapere

nl pixel