Come prolungare la vita della batteria dell'auto elettrica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come prolungare la vita della batteria dell’auto elettrica

meccanico controlla motore auto, revisione

Come prolungare la vita della tua auto elettrica con semplici accorgimenti. Proteggi la batteria e goditi la guida senza pensieri.

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficienza e al minore impatto ambientale. Tuttavia, molti potenziali acquirenti esitano ancora a causa di preoccupazioni riguardanti la durata della batteria. Fortunatamente, con alcuni accorgimenti, è possibile mantenere la batteria della tua auto elettrica in ottima forma per anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

meccanico controlla motore auto, revisione

Durabilità sorprendente

Contrariamente a quanto si teme comunemente, le batterie delle auto elettriche sono progettate per durare. Le case automobilistiche offrono lunghe garanzie su questi componenti, dimostrando la loro fiducia nella durabilità del prodotto. Studi hanno confermato che, in assenza di difetti di fabbricazione, una batteria può mantenere un’alta percentuale della sua efficienza anche dopo una decade e centinaia di migliaia di chilometri percorsi.

La maggior parte dei costruttori garantisce le batterie per circa 7-8 anni o 160.000 km, con una tolleranza al calo di capacità fino al 30%. Considerando che in Italia un’auto percorre in media meno di 11.000 km all’anno, sarebbero necessari ben 15 anni per raggiungere il limite di 160.000 km. Per coloro che viaggiano di più, esistono piani di manutenzione che estendono ulteriormente la garanzia.

Le batterie auto non sono come quelle dei cellulari

È sbagliato paragonare le batterie delle auto elettriche a quelle dei telefoni cellulari. Le prime sono dotate di avanzati sistemi di gestione della carica e scarica e di raffreddamento a liquido, che aiutano a mantenere le celle alla temperatura ideale, prolungando così la loro vita utile.

Consigli pratici per la cura della batteria:

  1. Evitare di esaurire completamente la carica: non scendere mai sotto il 20% di carica per prevenire stress e danni potenziali all’accumulatore.
  2. Limitare la carica al 100% solo quando necessario: utilizzare la funzione del sistema multimediale dell’auto per impostare un limite di carica prefissato, specialmente se non si prevedono lunghi viaggi.
  3. Cariche frequenti e moderate: privilegiare ricariche brevi e frequenti, approfittando di ogni occasione per “rifornire” la batteria, anche per brevi periodi.
  4. Mantenere l’auto collegata se possibile: quando l’auto è parcheggiata e non utilizzata, tenerla collegata alla wallbox per gestire al meglio l’assorbimento di elettricità e ridurre lo stress sulla batteria.
  5. Attenzione alla ricarica rapida: seppur comoda, la ricarica rapida dovrebbe essere utilizzata con parsimonia, poiché può stressare maggiormente la batteria.

Seguendo questi semplici ma efficaci consigli, sarà possibile godere della propria auto elettrica per molti anni, senza preoccupazioni legate alla durata della batteria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024 13:22

Prezzi carburanti in Italia: arriva la stangata di primavera

nl pixel