Lamborghini: un anno di successi senza precedenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lamborghini: un anno di successi senza precedenti

Lamborghini Miura

Come Lamborghini ha stabilito un nuovo record di vendite nel 2023 e quali sono le attese per il 2024 tra novità ibride.

Il 2023 si è rivelato un anno senza precedenti per Lamborghini, con la consegna di oltre 10.000 autovetture, un traguardo mai raggiunto prima. Questo successo non è soltanto un numero, ma la testimonianza della forza, della qualità e dell’innovazione che contraddistinguono il marchio di Sant’Agata Bolognese. Con 10.112 auto consegnate, Lamborghini ha dimostrato che il lusso e le prestazioni di alto livello non conoscono crisi, consolidando la sua posizione nel panorama automobilistico mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lamborghini Miura
Lamborghini Miura

Il bilancio parla chiaro

L’azienda ha registrato un fatturato impressionante di 2,66 miliardi di euro nel 2023, con un incremento del 12,1% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato accompagnato da un utile netto record di 723 milioni di euro, segnando un aumento del 17,8% rispetto al 2022. Tali cifre riflettono non solo l’eccellenza dei prodotti Lamborghini, ma anche una gestione aziendale strategica e lungimirante. Il margine operativo ha raggiunto il picco del 27,2%, evidenziando un’efficienza operativa e finanziaria senza eguali nel settore.

L’evoluzione in chiave ibrida

Il 2023 ha segnato l’inizio di un’era, con l’attesa per le nuove generazioni ibride: la Urus PHEV e l’erede della Huracán si preparano a rivoluzionare il mercato. Questi modelli, che coniugano performance elevatissime a una maggiore sostenibilità, rappresentano il futuro di Lamborghini, pronta a competere nel campionato mondiale endurance con il prototipo SC63.

Stephan Winkelmann, alla guida di Lamborghini, guarda al futuro con ottimismo e ambizione. La direzione intrapresa dall’azienda non solo ha portato a risultati finanziari record, ma ha anche aperto la strada a innovazioni significative nel campo dell’automotive di lusso. Il 2024 si prospetta un anno di grandi cambiamenti, con il debutto in campionati mondiali endurance e l’investimento continuo in ricerca e sviluppo. Queste mosse strategiche non solo rafforzeranno la posizione di Lamborghini come leader nel suo settore, ma garantiranno anche che il marchio continui a essere sinonimo di eccellenza, innovazione e sostenibilità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024 13:19

Come prolungare la vita della batteria dell’auto elettrica

nl pixel