Ecco come lavare e pulire le scarpe di ogni tipo di materiale diverso in modo che siano pulite e non si rovinino.
Quando la maggior parte delle persone pensano alla cura delle proprie scarpe, la prima cosa che viene in mente è lucidarle. Ma questo non è l’unico modo per mantenere le tue scarpe sempre splendenti. In questo articolo, esploreremo alcuni diversi modi per pulire le tue scarpe, a seconda del materiale da cui sono fatte.
Come pulire le scarpe in pelle
Inizieremo con le scarpe in pelle. Se le tue scarpe in pelle sono sporche, puoi pulirle con un panno umido e una piccola quantità di sapone. Assicurati di asciugarle completamente dopo, altrimenti potrebbero danneggiarsi. Se le tue scarpe sono bagnate, puoi metterle vicino a una fonte di calore per asciugarle. Non metterle a diretto sole, poiché potrebbero danneggiarsi.
Come pulire le scarpe scamosciate
Se hai delle scarpe scamosciate, puoi pulirle con uno spazzolino e una piccola quantità di acqua. Assicurati di asciugarle completamente dopo. Se le tue scarpe sono bagnate, puoi metterle vicino a una fonte di calore per asciugarle. Non metterle a diretto sole, poiché potrebbero danneggiarsi.
Come pulire le scarpe in materiale sintetico
Se hai un paio di scarpe realizzate con un materiale sintetico, puoi pulirle con un panno umido e una piccola quantità di sapone. Assicurati di asciugarle completamente dopo. Se le tue scarpe sono bagnate, puoi metterle vicino a una fonte di calore per asciugarle. Non metterle a diretto sole, poiché potrebbero danneggiarsi.
Come pulire le scarpe di tela
Le scarpe di tela sono uno stile popolare e versatile. Anche se sono in genere facili da mantenere, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarle a mantenersi belle. Il primo passo nella pulizia delle scarpe di tela è rimuovere qualsiasi sporco o fango visibile. Questo può essere fatto usando uno spazzolino morbido o un panno umido. Se le scarpe sono particolarmente sporche, una piccola quantità di detersivo può essere aggiunta all’acqua. Poi, le scarpe devono essere sciacquate accuratamente per rimuovere qualsiasi sapone o detersivo. Possono essere asciugate all’aria o messe in un essiccatore per scarpe. Se le scarpe sono particolarmente bagnate o devono essere asciugate in fretta, possono essere messe in un sacchetto di plastica e congelate per la notte. Il ghiaccio ridurrà qualsiasi batterio o fungo presente e aiuterà ad asciugare le scarpe più rapidamente. Quando le scarpe sono completamente asciutte, possono essere spruzzate con un protettore per tessuti per aiutarle a mantenere un aspetto nuovo più a lungo.
Come pulire le tue scarpe da ginnastica
Le tue scarpe da ginnastica sono probabilmente una delle tipologie più utilizzate di scarpe, è quindi importante tenerle pulite. Ecco alcuni modi per pulire le tue scarpe: Per le macchie leggere di polvere o sporcizia, un panno umido dovrebbe bastare. Se le tue scarpe sono molto sporche, puoi mescolare acqua e sapone per i piatti in una ciotola e immergere le scarpe per circa 15 minuti. Utilizza una spazzola a denti per strofinare via qualunque sporco o grime. Infine, risciacquare le scarpe con acqua pulita e lasciarle asciugare all’aria. Se le tue scarpe hanno delle macchie scure, puoi utilizzare il dentifricio con una spazzola a denti per buffarle fuori. Assicurati di testare questo metodo su una piccola, nascosta area delle tue scarpe prima di procedere. Se le tue scarpe sono particolarmente puzzolenti, puoi provare a usare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per strofinarle. Lasciale asciugare all’aria dopo.
Errori da non fare per pulire le scarpe
Non fare questi errori quando pulisci le scarpe: non usare il detergente o lo smalto non corretti, non lasciare il detergente o lo smalto sulle scarpe per un tempo diverso da quello raccomandato sulla confezione.