Come risparmiare sulla gestione dell’auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come risparmiare sulla gestione dell’auto

Donna che guida auto seduta al volante

Rinunciare alla propria quattroruote è praticamente impossibile: è un supporto per recarsi al lavoro, uscire con gli amici, viaggiare e gestire tutte le questioni di famiglia.

Ma se vi dicessimo che ci sono alcuni trucchi per poter tenere a bada le spese?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gestione dell’auto può diventare un significativo onere economico per molte famiglie e individui. Tra il costo del carburante, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le tasse e il deprezzamento, il bilancio destinato al veicolo può facilmente lievitare ma con alcune strategie attente e considerate, è possibile ridurre questi costi senza compromettere la sicurezza o l’efficienza.

Donna che guida auto seduta al volante

Scegliere l’assicurazione giusta

Il mercato delle assicurazioni auto offre un’ampia gamma di opzioni, per questo consigliamo di trovare il giusto equilibrio tra copertura e costo. Fare un confronto delle polizze online dopo aver valutato attentamente le proprie necessità e confrontare diverse offerte può portare a significativi risparmi annuali. Optare per un contratto che rifletta fedelmente il proprio stile di guida e l’utilizzo del mezzo è fondamentale. Ad esempio, se si utilizza raramente, potrebbe essere utile pensare ad una polizza periodica oppure meno accessoriata. Ricordate che l’aumento della franchigia può ridurre il premio, ma è importante valutare attentamente questo aspetto in funzione della propria capacità di affrontare una spesa imprevista in caso di incidente.

Eseguire lavori di manutenzione in modo preventivo

Una manutenzione regolare e preventiva è fondamentale per evitare riparazioni costose e prolungare la vita del mezzo: non significa semplicemente cambiare l’olio o controllare la pressione delle gomme, ma seguire un programma di controllo dettagliato per evitare guasti maggiori. Ad esempio, sostituire cinghie e filtri nei tempi consigliati previene danni al motore o al sistema di iniezione, che sarebbero molto più onerosi da riparare. Se inizialmente può sembrare una spesa inutile, questa attenzione riduce significativamente le probabilità di incorrere in guasti improvvisi e costosi.

Ottimizzare i consumi di carburante

Il modo in cui si guida e si mantiene il veicolo ha un impatto diretto sui consumi di carburante. Pratiche come tenere una velocità costante, utilizzare correttamente le marce, evitare accelerazioni brusche e frenate improvvise migliorano l’efficienza del carburante. In più, controllare la pressione corretta delle gomme contribuisce a diminuire i consumi. In aggiunta, l’utilizzo oculato dei sistemi di aria condizionata e il limitare il carico sul portapacchi fanno la differenza in termini di consumo di carburante.

Acquistare pezzi di ricambio intelligentemente

Quando si tratta di sostituire parti usurate o danneggiate, esplorare il mercato dei pezzi di ricambio può rivelarsi un’opzione vantaggiosa. Quelli non originali, purché di qualità equivalente, regalano un significativo risparmio rispetto alle parti originali vendute dai costruttori. È necessario assicurarsi della loro compatibilità e della relativa qualità, preferibilmente scegliendo prodotti con certificazioni o recensioni positive. Anche l’acquisto di pezzi di seconda mano provenienti da veicoli demoliti può essere una soluzione economica per parti meno soggette a usura, come quelle di carrozzeria o interni.

Con un po’ di attenzione e qualche trucco è possibile mantenere una (o più) auto a livello di bilancio familiare. Prestare cura nella scelta della polizza, fare manutenzione e prendersi cura del proprio veicolo può fare la differenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2024 10:14

Ristrutturare un immobile: cosa valutare prima di cominciare i lavori

nl pixel