Ristrutturare un immobile: cosa valutare prima di cominciare i lavori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ristrutturare un immobile: cosa valutare prima di cominciare i lavori

casa ristrutturazione

È una di quelle scelte molto complicate, che necessitano di un lungo approfondimento: stiamo parlando della ristrutturazione di un immobile.

Come si può facilmente intuire, si tratta di un lavoro decisamente complesso, in cui non mancano spesso anche numerosi imprevisti, così come limitazioni di budget con cui avere a che fare e delle criticità che inizialmente non erano state messe in preventivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

casa ristrutturazione

Individuare il budget: a cosa si può rinunciare?

Prima ancora di partire con la fase di progettazione e anche prima di iniziare i lavori, si deve inevitabilmente affrontare una fase in cui è necessario prendere delle decisioni, che a volte si possono rivelare anche piuttosto complesse e non certo semplici. Per questo motivo, avere le idee chiare sul budget da mettere in conto è fondamentale. L’obiettivo deve essere sempre quello di non sforare in alcun modo il tetto economico che era stato fissato.

Se non si ha a disposizione un budget particolarmente alto, allora si può anche raggiungere un buon risparmio evitando di applicare determinate forniture, che potrebbero magari essere rimandate a un momento successivo, senza però cambiare completamente il progetto inizialmente realizzato. Non è mai così facile riuscire a trovare un equilibrio tra la volontà di realizzare un’abitazione conforme ai propri desideri e poi fare i conti con un budget che, magari, non è sempre così elevato.

Lo stato di partenza dell’immobile

Tra gli elementi che vanno purtroppo a incidere notevolmente sulla spesa complessiva da affrontare troviamo le condizioni iniziali dell’immobile. In fase di definizione del budget, di conseguenza, è fondamentale valutare con la massima oggettività, facendo affidamento chiaramente anche sul parere di professionisti competenti, in grado di dispensare i migliori consigli da questo punto di vista.

È chiaro che se l’immobile si trova in buone condizioni e gli impianti sono piuttosto recenti, allora la spesa potrebbe rivelarsi comunque limitata. Nel caso in cui, invece, si dovesse intervenire in maniera più pesante e importante, allora si dovrà chiaramente rivalutare il budget, a maggior ragione se, ad esempio, gli impianti, devono essere rifatti completamente.

L’isolamento delle varie stanze

Un altro aspetto che deve essere tenuto in forte considerazione nel momento in cui si effettua qualsiasi lavoro di ristrutturazione, è relativo all’isolamento dei vari ambienti. Si tratta di un aspetto molto importante, considerando che ci sono diverse attività nella vita di tutti i giorni che necessitano della giusta concentrazione e serenità. Basti pensare al riposo notturno: se le pareti delle camere da letto non vengono correttamente isolate, ecco che si dovrà affrontare un problema piuttosto importante.

Al giorno d’oggi, poi, è anche vero che ci sono tante soluzioni sul mercato per poter raggiungere un isolamento congruo e adatto alle proprie esigenze: tra le opzioni maggiormente diffuse e apprezzate troviamo sicuramente l’utilizzo di appositi pannelli fonoassorbenti decorativi. Una soluzione che ha il grande vantaggio di garantire anche un impatto piuttosto interessante dal punto di vista estetico, ovviamente rispettando le linee e lo stile scelto per l’arredamento complessivo dell’immobile.

Illuminazione e ristrutturazione

Nel caso in cui l’intenzione sia anche quella di effettuare la sostituzione degli impianti elettrici, piuttosto vecchi e datati, ecco che si deve pensare con grande attenzione ai punti in cui creare dei punti luce, avendo in mente come base la distribuzione che verrà fatta dei vari ambienti. Prima di andare avanti con la fase di ristrutturazione, si deve certamente procedere con la progettazione dell’impianto elettrico: in tal senso, si deve avere le idee chiare circa la disposizione esatta sia delle prese che di ogni interruttore presente in casa. Al contempo, è necessario anche riflettere sulla realizzazione di uno specifico progetto illuminotecnico, che può tornare sicuramente utile per poter godere di un’illuminazione perfetta in ogni stanza e ambiente dell’immobile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024 9:23

Industria del petrolio e del gas: Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti?

nl pixel