Come scaricare musica da YouTube gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare musica da YouTube

Ragazza ascolta musica con smartphone

Come scaricare musica da YouTube (gratis)? Se ve lo state chiedendo siete arrivati nel posto giusto: basta seguire la nostra guida.

Ogni stagione, ma specialmente l’estate, ha i suoi tormentoni musicali: canzoni che entrano nella testa e non escono più e che viene voglia di ascoltarle e riascoltarle in continuazione. Per poterlo fare, in qualsiasi momento, il modo più semplice e pratico, è quello di averle sul nostro smartphone: vediamo allora come scaricare musica da YouTube gratis. Scaricare canzoni da YouTube è diverso rispetto a scaricare video da YouTube ma, seguendo le nostre semplici, istruzioni è possibile avere sempre con sé le proprie canzoni preferite e ascoltarne ogni volte che si vuole e, soprattutto, dove si vuole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come scaricare canzoni da YouTube

Il download da YouTube di canzoni è reso per prima cosa disponibile da un servizio di Google: si ratta di YouTube Music. Per utilizzarlo è necessario sottoscrivere un abbonamento (il prezzo mensile è di 9,99 euro, oppure di 14,99 per l’abbonamento famiglia che può essere utilizzato fino a un massimo di 6 persone). Il primo mese è però gratuito e questo periodo permette quindi di scaricare musica da YouTube gratis.

Ragazza ascolta musica con smartphone
Ragazza ascolta musica con smartphone

YouTube Music può essere utilizzato sia da computer che da smartphone attraverso l’App che può essere scaricata e installata sia sui dispositivi Android che sui dispositivi iOS.

Utilizzare YouTube Music è davvero semplice: una volta installato, basta cercare le proprie canzoni preferite e poi premere su Scarica e il download del brano parte in automatico.

Scaricare musica da YouTube online

Esistono poi anche diversi siti che permettono di scaricare canzoni da YouTube online e gratis. Uno dei più utilizzati è Download4.cc. Una volta che vi siete collegati al sito vi trovarete un home page caratterizzata da una grande barra di ricerca nella quale dovrete inserire il link del video di YouTube da convertire in formato audio per poterlo scaricare. In davvero pochi istanti il sito estrarrà l’audio e vi permetterà di scaricarlo sul vostro computer.

Un altro sito per convertire video in mp3 è OnlineVideoConvert. Il funzionamento è praticamente identico a quello di Download4.cc: in pratica basta inserire il link del video di YouTube nell’apposita barra, scegliere il formato dell’audio e indicare la qualità (ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere) e premere sul bottone Start.

Come si scaricano le canzoni da YouTube? Con dei softwere

Un’altra alternativa per scaricare canzoni da YouTube è quella di installare degli appositi software sul vostro computer: ce ne sono sa per i classici PC Windows che per i MacBook della Apple.

Iniziamo con 4K YouTube to Mp3 che è utilizzabile e installabile sia sui computer Windows che sui computer macOS. Per prima cosa bisogna collegarsi al sito ufficiale del programmo e scaricarlo: per installarlo è necessario aprire poi il file .msi (per Windows) o .dmg (per macOS) scaricato e cliccare su Esegui e seguire la guida per l’installazione.

Come si usa 4K YouTube to Mp3? E’ davvero molto semplice. Una volta aperto sul vostro computer vi basterà cliccare su Incolla Link in alto a sinistra e inserire il link del video di YouTube della canzone che volete scaricare: in questo modo la clip viene trasformato in un file musicale in formato mp3 che potete salvare dove volete.

Altro softwere simile che vi consigliamo di usare è MediaHuman YouTube to MP3 Converter ma bisogna sapere che è gratuito solamente in parte: per utilizzarlo al massimo delle sue funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento a 9,99 dollari l’anno.

Si installa nello steso modo di 4K YouTube to Mp3, ovvero collegandosi al sito ufficiale e scaricando il file .msi (per Windows) o .dmg (per macOS), poi basta aprirlo e seguire la proceduta guidata di installazione. Anche in questo caso l’utilizzo del programma è davvero molto facile: basta inserire il link del video di YouTube scelto sulla barra della ricerca e premere poi il pulsante Download.

Scaricare musica da YouTube su Android

E’ possibile scaricare musica da YouTube con lo smartphone? La risposta è sì. Ci sono diversi applicazioni che permettono di svolgere queste operazioni, una delle più utilizzate è TubeMate. E’ un App gratuita ma per il corretto funzionamento potrebbe essere necessario scaricare anche un’altra App, sempre gratis: MP3 Video Convert.

Scaricare musica da YouTube su Android con Tubmate è molto semplice: basta collegarsi su YouTube, scegliere la canzone di cui si vuole eseguire il download e poi premere il pallino rosso con la freccia in giù che compare sullo schermo: vi sarà chiesto il formato in cui volete scaricare il file e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 3:46

Come cancellare la cronologia sull’iPhone e sull’iPad

nl pixel