Scaricare i nostri video da YouTube per conservarli non è proprio una passeggiata. A meno che non sfruttiamo le funzioni di Google.

Effettuare il caricamento di video su YouTube è un processo molto semplice e intuitivo. Scaricare i nostri video da YouTube, specie se si vuole fare un backup di tutto ciò che si è caricato, è tutta un’altra storia. Per fortuna però possiamo usare un “trucco” per risolvere questa esigenza.

Vediamo come fare per scaricare i video che abbiamo su youtube.

Come scaricare un video da Youtube

Per poter scaricare un singolo video di Youtube è semplicemente necessario avere familiarità  con la piattaforma Youtube Studio. Apriamo il nostro browser di fiducia e apriamo il noto sito di video.

Aperto Youtube clicchiamo sull’immagine profilo presente nell’angolo in alto a destra; se quest’ultima non dovesse comparire effettuiamo il login con il nostro account.

scaricare i nostri video da youtube

Dopo aver cliccato sull’immagine si aprirà un menu, da qui facciamo clic col mouse sulla voce YouTube Studio. Dal menu presente nella parte sinistra dello schermo facciamo clic sulla voce Video per far comparire una lista con tutti i contenuti  che abbiamo caricato sul canale.

Passiamo col mouse sopra uno qualsiasi dei video che abbiamo caricato e clicchiamo sul piccolo tasto hamburger. Dal menu che comparirà di lì clicchiamo sulla voce Scarica.

scaricare i nostri video da youtube

Il browser ci avvertirà dell’inizio di un download, da lì starà a noi scegliere se aprire immediatamente tale file con un programma o salvarlo su disco.
Tutti i video di youtube verranno scaricati in formato .mp4.

Come scaricare video da YouTube in massa dal nostro canale

La procedura che abbiamo descritto in precedenza ci permette di scaricare i video singolarmente ed è perfetta se abbiamo un canale Youtube con un numero molto limitato di contenuti. Se il nostro canale di Youtube contiene decine e decine di video è meglio comportarsi in modo diverso ed utilizzare uno specifico strumento di Google.

Lo strumento in questione è Google Takeout ed ha lo scopo di permettere a noi utenti di scaricare sul computer (o sullo smartphone)  tutti i contenuti che sono collegati ad una delle applicazioni di Google, dal come abbiamo configurato il nostro telefono Android ai video di Youtube, passando per note, audio e documenti.

Apriamo sul nostro browser il sito ed effettuiamo il login con l’account Google  che  corrisponde a quello legato a Youtube.
Clicchiamo immediatamente su deseleziona tutto per evitare di esportare anche cose che non sono di nostro interesse.

scaricare i nostri video da youtube

Scorriamo la lista  dei prodotti Google fino a trovare Youtube, nelle parti finali, e applichiamo poi la spunta di  conferma sul quadrato corrispondente.

scaricare i nostri video da youtube

Scorriamo fino al fondo della pagina web e facciamo clic sul pulsante passaggio successivo per continuare la procedura. Specifichiamo ogni quanto vogliamo esportare i nostri video, in che formato vogliamo gli archivi e specifiamo poi le dimensioni.
Clicchiamo su Crea Esportazione e successivamente su Scarica per effettuare il download.

scaricare i nostri video da youtube

Tale archivio contiene un link ad una pagina da cui sarà possibile scaricare tutti i dati che abbiamo richiesto. La creazione dell’archivio ci verrà segnalata per email all’indirizzo con cui abbiamo effettuato il login mentre Il download dell’archivio resterà disponibile per una settimana.

fonte foto https://www.facebook.com/youtube/


I migliori servizi di streaming per amanti di nicchie particolari

Come attivare la torcia dello smartphone toccando il retro dello schermo