Come scaricare video da Instagram: App e servizi Web
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare video da Instagram: App e servizi Web

instagram

Una guida che spiega come scaricare video da instagram usando i siti web dedicati e le migliori App per dispositivi mobili.

Ormai le riprese non hanno segreti per nessuno, tranne quando ci chiediamo come scaricare video da Instagram. Per motivi più che comprensibili infatti la piattaforma è piuttosto restia a darci la possibilità di scaricare i video, anche i nostri o quelli che gli amici hanno condiviso con noi. Come tutti i social media, del resto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma se abbiamo bisogno di scaricare video da Instagram, per esempio perché non vogliamo “perdere” un nostro filmato particolarmente riuscito o guardare offline con calma qualcosa risparmiando dati sulla nostra connessione, ecco come fare. Teniamo solo a mente i limiti di uso lecito, sui quali torneremo alla fine della guida.

Come scaricare video da Instagram usando i siti Web

Il modo più “rapido e indolore” per scaricare un video da Instagram è senza dubbio quello di usare una web app, cioè un sito che svolge un compito preciso. In questo caso ce ne sono diversi, ma due in particolare ci permettono di farlo davvero in pochissimo tempo.

Gramblast

Come Scaricare video da instagram Gramblast

Fra tutte le soluzioni per scaricare video da Instagram Gramblast è senza dubbio quella più immediata. Basta collegarsi alla pagina, inserire l’indirizzo del post con il video che vogliamo scaricare e salvare il file mp4 che ci viene proposto sul nostro computer o dispositivo. Più semplice di così non si può. Facciamo solo attenzione a non farci tentare dagli altri servizi che il sito vende che sono, come dire, un po’ borderline.

Postgraber

Come Scaricare video da instagram Postgraber

Postgraber è appena meno spartano di Gramblast, ma è altrettanto efficace. In questo caso, dopo aver incollato il post del nostro video, saremo indirizzati su una pagina da cui scaricarlo.

Attenzione: il sito mostra una cronologia pubblica di tutti i video scaricati, quindi facciamo ancora più attenzione del solito a privacy e diritti d’utilizzo prima di usare questo servizio.

Una nota: naturalmente, perché sia possibile scaricare i video da Instagram in questo modo, i post devono essere pubblici. Altrimenti nessun metodo funzionerà.

Scaricare video da Instagram: iPhone ha una App dedicata

Per la verità su iTunes ci sono decine di App che promettono di poterlo fare, ma la maggior parte di queste rischia di essere inefficacea pagamento. O, peggio ancora, entrambe le cose.

Regrammer si distingue perché, oltre a essere gratuita, anche se supportata dalla pubblicità, funziona piuttosto bene. Il meccanismo è molto simile a quello dei siti: si parte dall’indirizzo di un post, che possiamo ottenere anche dal menu di condivisione, e si inserisce nella App.

Come Scaricare video da instagram Regrammer

Seguiamo la procedura guidata fino all’anteprima, in cui possiamo decidere se scaricare il video o ripostarlo.

Una App per scaricare video da Instagram su Android

Come sempre, i nomi delle App su Android non brillano per fantasia. In questo caso la migliore App per scaricare i video da Instagram su Android si chiama (guarda caso), Video Downloader for Instagram.

Come scaricare video da Instagram Video Downloader

Semplice ed efficace, permette di scaricare i video, ripostarli, e addirittura archiviare le tag utilizzate nel video. Il tutto in pochi click. Tutto quello che scarichiamo inoltre viene aggiunto alla galleria del nostro smartphone.

Scaricare i video da Instagram: attenzione all’uso

Anche se scaricare i video da Instagram è tecnicamente molto semplice, non dimentichiamoci delle regole, anche di quelle di “buon vicinato”. Scaricare un video divertente per guardarlo offline o mandarlo via chat agli amici si può considerare fair use, e quindi si può fare senza troppi pensieri. Ma scaricare i video da altri account Instagram per ripostarli a nome nostro potrebbe addirittura essere illegale.
Quindi, facciamo molta attenzione all’uso che ne facciamo, e cerchiamo di essere sempre nel giusto.

Fonte foto copertina: instagram-press.com/brand-assets/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 9:34

Come aprire un id Apple senza carta di credito, per accedere solo alle risorse gratuite

nl pixel