Come si ottiene il Super Green Pass
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come si ottiene il Super Green Pass

GREEN PASS

Nuovo decreto, come si ottiene il Super Green Pass e cosa cambia dal prossimo 6 dicembre. Le nuove regole.

Nell’ottica della prevenzione, il governo Draghi ha deciso di intervenire sulle norme anti-Covid adottando il Super Green Pass, ossia la certificazione verde rafforzata. Andiamo a vedere allo come ottenere il Super Green Pass e cosa cambia dal 6 dicembre, data dalla quale entra in vigore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come ottenere il Super Green Pass

Per ottenere la certificazione verde base, come abbiamo ormai imparato nel corso di questi mesi, bisogna:

essere vaccinati
essere guariti dal Covid
fare un tampone con esito negativo.

Il Super Green Pass invece non viene rilasciato ai soggetti che effettuano il tampone, quindi per ottenere la certificazione verde rafforzata è necessario:

essere vaccinati
essere guariti dal Covid.

In particolare, come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo, dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato che vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti;

Spettacoli
Spettatori di eventi sportivi
Ristorazione al chiuso
Feste e discoteche
Cerimonie pubbliche

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca, si legge ancora nel comunicato.

Inoltre “in caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato“.

GREEN PASS
GREEN PASS

Cosa cambia dal 6 dicembre

Il Super Green Pass entra in vigore il 6 dicembre e si ottiene, come detto, solo con la vaccinazione o la guarigione dal Covid.

Questo significa che, dal 6 dicembre al successivo 15 gennaio, l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, discoteche, feste ed eventi pubblici è consentito in zona bianca e in zona gialla solo a chi ha il Super Green Pass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2021 14:05

Caro bollette, le ipotesi al vaglio del governo: revisione del bonus sociale e gas italiano

nl pixel