Come fare visura targa gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare visura targa gratis

RD_Macchina_Piccola

La visura di una targa è una procedura che, attraverso il numero della targa di un veicolo, consente di risalire ai dati del veicolo stesso e del suo proprietario.

La visura di una targa può essere richiesta al PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, presso il quale tutte le autovetture devono essere registrate. Si tratta di un registro pubblico. Chiunque può richiedere la visura di una qualunque targa, ottenendo così i dati anagrafici di chi possiede il veicolo. L’unico limite in questo caso è imposto dalle regole vigenti sulla privacy, che comunque pongono qualche ostacolo alla circolazione spregiudicata di questo tipo di informazioni.  Comunque, per ottenere la verifica targa gratis, o quasi, la strada giusta è quella del Pubblico Registro Auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Visura PRA Gratis: missione impossibile?

Anche se questa possibilità è sbandierata, spesso a sproposito, da moltissimi siti e servizi, un controllo targa gratis è praticamente impossibile da ottenere. Infatti quasi tutti i siti e servizi disponibili online mascherano il pagamento sotto forma di costispese di gestione, e offrono solo possibilità molto limitate. Molti servizi di visura autoveicolo gratis infatti sono decisamente limitati nella versione free, permettendo per esempio di visionare alcuni dati come la regione di appartenenza, la cilindrata, il tipo di alimentazione e così via.  Non proprio una visura targa completa insomma.

Controllo targa auto gratis: possiamo ottenere qualche dato

La buona notizia è che ci sono comunque applicazioni e servizi online che permettono una verifica della targa auto gratis, fornendo informazioni parziali prelevate da quelle pubblicamente disponibili.

Per esempio, il sito dell’Agenzia delle Entrate ci permette, usando la funzione di calcolo del bollo Auto, di avere gratuitamente informazioni sulla regione, la cilindrata, l’alimentazione e la data di immatricolazione del veicolo. Una “mini” visura online che può essere utile in alcuni casi.

Ricerca targa: ottenere i dati parziali è semplice

Allo stesso modo, il servizio di Sevim.it permette di effettuare due “visure” al giorno, e ci fornisce le stesse informazioni: regione di appartenenza, cilindrata, cavalli fiscali e così via. Inoltre a pagamento possiamo avere qualche informazioni in più, come il modello possibile il proprietario e così via.

Verifica targhe gratis via App

La stessa situazione vale anche per alcune App per dispositivi mobili, che promettono ipotetiche visure autoveicolo gratis, ma mostrano una quantità di informazioni decisamente limitata. Alcune di queste funzionavano in passato, poi hanno interrotto il servizio, per cui prima di installarle non limitiamoci a visualizzare la valutazione ma controlliamo anche i commenti più recenti.

(Aggiornamento agosto 2018): fra le App in funzione alcune permettono di effettuare alcuni controlli parziali, fornendo qualche informazione in più rispetto ai servizi sui siti.

Per Android possiamo utilizzare Infotarga di Infosoft, che offre le informazioni di base, da la possibilità di controllare se un veicolo è stato rubato e offre alcune funzionalità attraverso acquisti in-app, oppure Verifica RC Italia di MakingApp Studio, che mostra lo stato di assicurazione e le eventuali denunce di furto. Le nuove regole sulla privacy non hanno scalfito l’utilità di questi prodotti, dal momento che i dati che forniscono sono di pubblico dominio nella maggior parte dei casi.
Un’altra App per la verifica targa auto che possiamo utilizzare per Android è Scanner Veicoli, che mette l’accento sulla legalità.

Visura targa gratis scanner veicoli Android
controllo veicoli free con le App, ma parziale

Controllare una targa autoveicolo: la App di verifica delle targhe Scanner Veicoli

All’interno di questa App troviamo la possibilità di sapere, dalla targa di un veicolo:

  • denunce per furto o smarrimento (anche tramite il numero di telaio);
  • Stato di pagamento del bollo;
  • stato assicurativo del veicolo;
  • data di scadenza dell’assicurazione

Tutte queste informazioni si possono ottenere per automobili, motociclette, ciclomotori e motocarri. Proprio per via della sua attenzione agli aspetti legali come denunce e stato assicurativo, Scanner veicoli è particolarmente apprezzato per chi vuole fare una semi-visura della targa prima di acquistare o trattare un veicolo usato.

Per iPhone possiamo affidarci a Veicolo: info targa di Talimac oppure a iTarga di 8mobile, altre App che sfruttano i dati pubblicamente disponibili e che forniscono le informazioni di base sul veicolo a partire dalla targa. La versione Pro di iTarga, al prezzo di 2,29 euro permette di avere praticamente tutto il set delle informazioni di base. Inoltre supporta acquisti in-app e permette di effettuare rapidamente un controllo targhe auto a un costo tutto sommato contenuto.

Dalle targhe auto al proprietario, gratis?

Normalmente, per accedere a una verifica più completa, che copra per esempio lo stato assicurativo del veicolo. la presenza di denunce pendenti, o il nominativo del proprietario bisogna accedere ai servizi a pagamento.

In definitiva, oggi non è possibile ottenere una visura auto gratis avvalendosi degli strumenti online, la buona notizia è che si può comunque risparmiare molto.

Per ottenere visure pra gratis, vi sconsigliamo di affidarvi  a servizi on line che promettono ma non mantengono le promesse.

Visura gratis: impossibile, ma possiamo risparmiare?

La visura può essere richiesta on line, tramite alcuni siti che offrono questo servizio, oppure rivolgendosi presso uno sportello ACI (Automobile Club Italiano). Il servizio però ha un costo che in genere si aggira tra le € 15,00 e gli € 20,00. Proprio il sito ACI tuttavia mette a disposizione un servizio online che ci permette di ottenere la visura targa al costo più competitivo del mercato. Collegandoci alla pagina Visure della Banca Dati PRA Online (http://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.dopotremo infatti effettuare la verifica targa al costo tutto sommato contenuto di 8,83 euro, di cui 6 di costo della pratica e il resto di costi del servizio telematico.

Consideriamo che la visura ACI è al momento la soluzione più economica per ottenere informazioni complete su un veicolo, nonché l’unico per avere alcuni tipi di informazioni sensibili. Per esempio, se vogliamo risalire al proprietario dalla targa del veicolo, l’unica possibilità è appunto quella di rivolgersi al Pubblico Registro Auto. Quindi, possiamo utilizzare un’agenzia, che però avrà un costo maggiore, oppure collegarci al sito ACI e utilizzare la comoda procedura fai-da-te.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2023 7:47

Come trascrivere le registrazioni in modo automatico e semplice

nl pixel