dove comprare obbligazioni russe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

dove comprare obbligazioni russe

rubli

Obbligazioni russe, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, sono davvero vantaggiose e dove è possibile acquistarle…

Le obbligazioni russe continuano ad attirare la curiosità degli investitori. La Russia, infatti, ha piazzato sul mercato internazionale la cifra record di 1,57 miliardi di dollari di obbligazioni. Si tratta di una cifra importante seppure inferiore a quella preannunciata di circa 3 miliardi di dollari dopo le sanzioni applicate due anni fa dai paesi occidentali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Obbligazioni in rubli

Il Ministero delle Finanze della Russia ha dichiarato di aver collocato sul mercato finanziario obbligazioni Eurobond per andare incontro ad una domanda di circa 7 miliardi di dollari. Tra le obbligazioni più richieste quelle con codice ISIN RU000A0JWHA4 che presentano un rendimento di circa 4,75% su base semestrale con scadenza 27 maggio 2026. Taglio minimo di circa 200 milioni di dollari. Stando alle parole di Anton Siluanov, ministro delle Finanze, il 70% dei titoli sono stati acquistati da investitori stranieri. Una corsa all’acquisto di obbligazioni in rubli, moneta locale russa, che renderebbero il 13% in fatto di rendimenti rispetto all’8% di quelle in dollari. Vola alto anche il Bond governativo che, con scadenza fissata a giugno 2017, presenta un rendimento del 14,25%. Anche l’obbligazione RU000A0JTWW3 presenta un rendimento yield del 13,65% a 18 mesi dal rimborso.

Rendimenti alti

Tra i più seguiti l’obbligazione XS0088543193 che oggi rende l’8%. Il mercato è in continuo cambiamento e per questo motivo gli esperti della finanza invitano a riflettere considerando l’economia locale che considerando il lungo periodo sembrerebbe nuovamente pronta a colpire l’equilibrio del bilancio della Russia. E’ possibile, infatti, una contrazione del PIL della Russia con annesso calo dei rendimento anche se alcuni analisti considerano buono il rendimento offerto visto che i prezzi dei titoli di stato hanno subito un rialzo complice il recupero dei prezzi del petrolio. Oramai la crisi economia della Russia è passata e proprio per questo motivo è tornata nel mirino di tantissimi investitori internazionali.certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 11:12

decreto ingiuntivo per tfr

nl pixel