decreto ingiuntivo per tfr
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

decreto ingiuntivo per tfr

Monete risparmio fondo integrativo

Decreto ingiuntivo, tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come funziona e quando un lavoratore dipendente può richiederlo

Hai lavorato per diversi anni in un’azienda ma alla scadenza del contratto non ti è stato riconosciuto il trattamento di fine rapporto? In questo caso il lavoratore può ricorrere ad un ricorso per decreto ingiuntivo per il mancato pagamento del TFR.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

TFR non riconosciuto al lavoratore

Se il tuo datore di lavoro non ti ha riconosciuto il TFR è opportuno procedere alla richiesta di quanto dovuto. Prima di ricorrere alle vie legali è consigliato inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla società – azienda – datore di lavoro in cui il lavoratore richiede espressamente il pagamento del trattamento di fine rapporto entro un termine stabilito (solitamente entro 15 giorni). Generalmente l’importo totale del TFR spettante al lavoratore è riportato nell’ultima busta paga; se la cifra non dovesse essere specificata nello stipendio allora è possibile procedere al calcolo del TFR. Per calcolarlo è possibile recarsi presso un consulente del lavoro o un commercialista.

Ricorso per decreto ingiuntivo

Se l’invio della raccomandata non ha portato ad alcun risultato, il lavoratore può procedere a questo punto per vie legali presentando il caso ad un avvocato che provvederà ad inviare nuova comunicazione al datore di lavoro con tanto di diffida per il mancato pagamento del TFR. In caso di risposta negativa si potrà procedere a un tentativo di conciliazione da presentare presso la direzione provinciale del lavoro. In realtà questa procedura, inizialmente obbligatoria per legge, oggi è facoltativa; sta infatti al lavoratore e al suo legale valutare se presentare la conciliazione oppure procedere direttamente con la presentazione di un ricorso presso la cancelleria del giudice nel luogo dove è stato svolto il lavoro. In caso di prove scritte tangibile, il lavoratore con il supporto dell’avvocato potrà presentare un ricordo per decreto ingiuntivo che presenta diversi vantaggi tra cui una maggiore celerità.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 11:16

Pignoramento Presso Terzi

nl pixel