Conclave 2025, Vincenzo De Luca ironizza sull’elezione del nuovo Papa e lancia una frecciatina inaspettata contro il presidente Donald Trump.
Dopo la delusione sul terzo mandato e la minaccia contro il Pd, Vincenzo De Luca torna al centro dell’attenzione con una delle sue battute pungenti, riferendosi al Conclave. Durante un evento a Salerno, come riportato da Sky News, il governatore ha lanciato un messaggio sugli “amici di Trump“. Ecco cosa ha detto.

Il sarcasmo di Vincenzo De Luca sulla corsa al papato
Quella di Salerno non è stata l’unica occasione in cui il governatore Vincenzo De Luca ha parlato del Conclave. Qualche settimana fa, come riportato da Dire.it, rispondendo a una domanda dei giornalisti sull’eventualità di candidarsi come capolista di una civica in tutte le province della Campania, il presidente ha replicato con una battuta altrettanto pungente.
Riferendosi ad una frase detta dal presidente Usa qualche ore prima, il governatore ha dichiarato: “Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump per il papato, poi verifichiamo se è possibile candidarsi come capolista“.
L’ultima stoccata e il riferimento a Donald Trump
Nel corso dell’inaugurazione del nuovo centro di eccellenza della Fondazione Don Gnocchi a Salerno, dedicato all’innovazione nella robotica e nelle tecnologie riabilitative, Vincenzo De Luca ha chiuso il suo intervento con una battuta che ha subito fatto parlare di sé.
Rivolgendosi scherzosamente al pubblico, ha dichiarato: “Lo so che siete impegnati nel Conclave. E speriamo bene pure qua che non ci venga qualche amico di Trump. Mi raccomando, dite allo Spirito Santo di non confondersi, perché altrimenti non ne veniamo più fuori“. Un’affermazione, riportata da Sky News, che è in linea con il tono spesso sarcastico del presidente campano, perfino in occassione di un evento mondiale come il Conclave. Non ci resta quindi che attendere per sapere chi sarà il prossimo Pontefice.