Concorsi pubblici 2024, ecco tutti i bandi in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concorsi pubblici 2024, ecco tutti i bandi in arrivo

inps uffici

Il 2024 sarà un anno ricco di opportunità per chi aspira a entrare nel mondo del lavoro pubblico: quali sono i concorsi aperti?

Il 2024 si preannuncia come un anno di grandi opportunità per chi vuol tentare ad accedere nel mondo del lavoro pubblico. Secondo le ultime notizie, sono in programma numerosi concorsi pubblici in vari settori, dall’Inps al Ministero della Giustizia fino alla Corte dei Conti e all’Agenzia delle Entrate: ecco i bandi in arrivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

inps uffici

Al via i concorsi pubblici

I concorsi pubblici restano una delle principali vie d’accesso al lavoro nella suddetta categoria, che mira a dare la possibilità a quante più persone possibile di accedere a un posto di lavoro stabile e sicuro. Si tratta di un percorso selettivo, regolato con specifiche norme, che permette di valutare le competenze e le abilità dei candidati, in maniera meritocratica.

Sono già numerosi i bandi per lavorare nella Pubblica Amministrazione, che verranno pubblicati nel 2024. Secondo quanto dichiarato dal Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, sono previste oltre 156.400 assunzioni nell’arco dell’anno.

Come dimostra l’ultimo concorso presso l’Agenzia delle Entrate, nel 2023 sono stati oltre 170mila candidati hanno tentato di conquistare uno dei 4.500 posti disponibili.

Per chi desidera candidarsi a una posizione pubblica, è importante disporre della Pec, come anche dello Spid.

Tutti i bandi che usciranno nel 2024

Iniziamo a vedere quali sono i bandi destinati ad uscire il prossimo anno. Innanzitutto, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prevede di assumere oltre 10mila persone.

Il Ministero della Giustizia aprirà le porte a 7mila persone, che potranno essere assunti per le posizioni di: personale amministrativo non dirigenziale, funzionari giuridico-pedagogici e personale dislocati nei diversi Dipartimenti, come gli Archivi notarili, l’Amministrazione penitenziaria e l’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi.

Si apriranno i concorsi per accedere al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con oltre 1100 posti. Sono invece oltre 7600 i posti che verranno messi a bando presso l’Agenzia delle Entrate, e 700 dal Ministero della Cultura, tra il ruolo di funzionari di area II e III, assistenti.

Assunzioni da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, che prevede bandi aperti per circa 400 persone. Circa 298 posti presso il dicastero dell’Ambiente, mentre la Corte dei conti assumerà 400 unità tra referendari, dirigenti e personale di area seconda e terza.

Nel 2024 ci saranno concorsi pubblici per candidarsi presso il Ministero dell’Interno, con 1000 assunzioni nell’anno. Quasi 530 posti sono invece in palio presso l’Agenzia delle Dogane, sia per laureati che per diplomati, tra Funzionari e Assistenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2023 9:25

Crisi a Gaza: richieste urgenti dell’ONU e la mancata tregua

nl pixel