Conferenza mondiale sul clima, iniziati gli incontri a Madrid

Clima, al via la conferenza mondiale. L’Onu: “Scegliere tra speranza o resa”. Greta a Lisbona

Al via la conferenza mondiale sul clima. L’Onu: “Il mondo deve scegliere tra speranza e capitolazione”. Attesa Greta Thunberg.

MADRID (SPAGNA) – Al via la conferenza mondiale sul clima. Dopo la variazione di sede per le proteste in Cile, il 2 dicembre 2019 è iniziato uno degli appuntamentu più importanti per quanto riguarda l’ambiente e i cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta in questo ultimo periodo.

Due settimane importanti di incontri per discutere delle soluzioni da trovare per garantire il massimo rispetto per il clima. E nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche Greta Thunberg.

L’allarme dell’Onu: “Scegliere tra speranza e capitalizzazione”

Ad aprire la conferenza, come ogni anno, è stato l’Onu con il suo segretario generale, Antonio Gutierres. Non sono mancati gli allarmi sull’emergenza climatica che sta colpendo il nostro Pianeta: “Gli ultimi cinque anni – ha detto ai giornalisti presenti alla Cop25 – sono stati i più caldi mai registrati. Le conseguenze si stanno giù avvertendo sotto forma di eventi meteorologici […] Nella sola Groelandia, a luglio si sono sciolti 179 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il permafrost nell’Artico si sta scongelando 70 anni prima delle proiezioni“.

E il numero uno delle Nazioni Unite si domandato: “Vogliamo veramente passare alla storia come la generazione che si è comportata come lo struzzo, mentre il mondo bruciava“. “Il mondo deve scegliere tra speranza e capitolazione“, conclude Gutierres.

Greta Thunberg
fonte foto https://www.facebook.com/gretathunbergsweden

Attesa Greta Thunberg

Nei prossimi giorni a Madrid dovrebbe sbarcare anche Greta Thunberg. La giovane svedese ha terminato il viaggio dall’America con una barca. La giovane attivista è arrivata a Lisbona e si recherà in Spagna. C’è rande attesa per il suo intervento visto che in questi anni è stata una delle principali testimonial per il rispetto all’ambiente.

Ma si succederanno anche altri esponenti politici e non per una dieci giorni molto importante per trovare le soluzioni in vista di un cambiamento climatico che non si ferma.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/gretathunbergsweden

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X