La conferenza stampa di Joe Biden sulla guerra in Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, Biden: “Putin ha scelto la guerra. Ne pagherà le conseguenze”

Joe Biden

Joe Biden in conferenza stampa sulla guerra in Ucraina: “Ha respinto tutte le offerte di dialogo. Ne pagherà le conseguenze”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Nuova conferenza stampa di Joe Biden per fare il punto sulla guerra in Ucraina. Il presidente americano ha sottolineato come “Putin è l’aggressore. Ha respinto ogni offerta di dialogo, ha scelto la guerra ed ora ne pagherà le conseguenze“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’inquilino di Washington, inoltre, ha parlato di una “completa rottura nelle relazioni dei due Paesi e non ho nessun piano per incontrare il presidente russo”.

Biden accusa Putin: “Attacco premeditato”

Il presidente Biden, sempre in questa conferenza stampa, ha parlato di “attacco premeditato contro l’Ucraina. Lo pianificava da mesi ed ha respinto tutti gli sforzi in buona fede per evitare il conflitto. Nelle sue ambizioni c’è anche quella di ristabilire l’Unione Sovietica […]“.

Prenderemo iniziative per proteggere gli allenati della Nato – ha aggiunto l’inquilino di Washington riportato da TgCom24difenderemo ogni centimetro del territorio dell’alleanza. Le nostre forze non combatteranno con la Russia contro l’Ucraina. Anzi come America ci rivoltiamo contro i bulli e l’aggressione di Mosca non poteva passare senza una risposta“.

In arrivo nuove sanzioni

Sono in arrivo, inoltre, nuove sanzioni. Tra queste il bando dell’export tecnologico e delle misure dure nei confronti di quattro banche russe. “Non ho assolutamente sottovalutato Putin – ha voluto sottolineare Biden in questa conferenza stampa – e possibili sanzioni contro di lui restano sul tavolo. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per limitare i danni, ma questa aggressione merita una risposta“.

Vedremo cosa succederà nelle prossime ore, ma da parte di Biden non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro. Gli Usa sono pronti a difendere gli alleati della Nato anche se, almeno dalle parole dello stesso presidente americano, non è obiettivo degli Usa combattere contro la Russia in territorio ucraino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2022 21:51

Guerra in Ucraina, Putin: “Ai nostri partner non conviene sanzionarci”

nl pixel