Guerra in Ucraina, Putin: "Ai nostri partner non conviene sanzionarci"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, Putin: “Ai nostri partner non conviene sanzionarci”

Vladimir Putin

Vladimir Putin in conferenza stampa sulla guerra in Ucraina: “La Russia continuerà ad avere un ruolo importante nell’economia mondiale”.

MOSCA (RUSSIA) – Primo intervento pubblico di Vladimir Putin subito dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il presidente russo ha garantito che la “Russia continuerà ad avere un ruolo importante nell’economica mondiale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader del Cremlino ha anche sottolineato come “non credo che ai nostri partner convenga spingerci fuori da questo sistema“. Un messaggio, quindi, sia per rassicurare i propri imprenditori, ma anche per dare un chiaro segnale all’Europa. La Russia è pronta a reagire in caso di una reazione da parte dei Paesi membri dell’Ue e per questo motivo ci aspettiamo delle novità importanti nelle prossime ore.

Putin sull’invasione dell’Ucraina

Putin ha parlato anche della decisione di invadere l’Ucraina in queste ore: “Quello che sta succedendo è una misura necessaria, non ci è stata lasciata alcuna possibilità di fare altrimenti“. Nessun passo indietro, quindi, da parte di Mosca in questa vicenda.

Nei prossimi giorni molto probabilmente le truppe sovietiche continueranno ad avanzare per cercare di conquistare l’Ucraina.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

La situazione a Kiev

La situazione a Kiev continua ad essere molto tesa. La Russia prosegue la sua avanzata e non sembrano esserci, nonostante i continui inviti avanzati dagli altri leader mondiali, intenzione di fare un passo indietro e ben presto potrebbero aumentare le truppe presenti in questa zona.

Nei prossimi giorni, quindi, capiremo meglio come si comporterà la Russia. La speranza di tutti naturalmente è quella di poter avere un de-escalation per consentire all’Ucraina di tornare in maniera tranquilla, ma in questo momento tutte le ipotesi sono possibili visto che siamo ancora all’inizio. Una situazione che, come detto in precedenza, è in continua evoluzione e per questo motivo ancora tutto può succedere e presto ci saranno importanti novità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2022 18:12

Il premier Johnson mette nel mirino gli oligarchi russi: problemi anche per Abramovich

nl pixel