Il premier Conte da Bruxelles parla della manovra: “Non abbiamo margini sul saldo. Abbiamo elaborato una legge di bilancio ben costruita”.
BRUXELLES (BELGIO) – Due giorni intensi per il premier Conte che a Bruxelles ha illustrato la manovra al resto dei leader europei ma anche alla Commissione. Passi avanti sono stati fatti anche se ancora l’Unione Europea non si è pronunciata definitivamente. Al termine dei vertici il presidente del Consiglio ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione: “Il saldo – riporta l’ANSA – non può cambiare perché non abbiamo margini. Noi vorremmo che l’UE si facesse carico dei due progetti riformatori su dissesto e giustizia civile e penale“.
Il leader italiano parla anche del deficit: “Noi siamo qui a testa alta e non al mercato. Il saldo sul quale si possono costruire delle tecnicalità resta quello. Non so se riusciremo a fare in tempo per la Commissione. Molto probabilmente saremo costretti a portare il maxi-emendamento in Senato. Ma la colpa non è nostra“.
“L’Italia – conclude Conte – non è con il cappello in mano. La manovra è stata ben costruita anche mediate l’ultimo passaggio che non è un ripensamento dell’ultima ora“.
Manovra, il ministro Tria conclude il lavoro con la Commissione
Insieme al premier Conte a Bruxelles c’era anche il ministro Tria che ha avuto diversi incontri con la Commissione. Il numero uno dell’Economia italiana non dovrebbe lasciare la città belga almeno fino a quando non c’è il definitivo accordo. Intesa che dal Governo sperano di trovare prima del 19 dicembre 2018, quando è prevista l’ultima parola degli Stati.
In caso di fumata nera l’unica possibilità – come detto dal presidente del Consiglio – è avere il sì del Senato nelle prossime ore per cercare di accorciare un po’ i tempi ed arrivare a Bruxelles con il via libera del Parlamento.
Di seguito il video con la conferenza stampa di Giuseppe Conte
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64