Caos sull’accordo trovato al vertice UE sui migranti. Macron e Merkel smentiscono Conte.
BRUXELLES (BELGIO) – L’accordo tra i 28 Paesi sulla questione migranti è stato trovato ma il presidente Macron ha smorzato gli entusiasmi italiani. Prima di rientrare al vertice per la seconda giornata, il numero uno transalpino ha detto: “L’intesa trovata questa notte – riporta Repubblica – si basa su responsabilità e solidarietà ma l’onere riguarda le nazioni di primo arrivo. I centri di accoglienza sono su base volontaria e vanno fatti nei paesi di primo ingresso e la Francia non lo è“.
Sulla stessa strada anche la Germania. La Cancelliera Angela Merkel ha ribadito che “restano le divisioni. L’Italia non si è presa nessun obbligo per mettere in piedi questi centri controllati. Noi continueremo ad accogliere i rifugiati come fatto in passato ma dobbiamo prima trovare l’intesa con Roma per quanto riguarda i movimenti secondari“.
Migranti, il premier Conte smentisce Macron: “Le sue parole non sono previste in nessun accordo”
Al termine del secondo giorno del vertice, il premier italiano, Giuseppe Conte, ha parlato in conferenza stampa smentendo le dichiarazioni di Macron: “Era stanco – ha dichiarato – le sue parole non sono previste da nessun punto del programma. La Merkel? Io a lei non ho promesso nulla. Non abbiamo sottoscritto nessun accordo con la Germania“.
“È inesatto dire – ha continuato il presidente del Consiglio – che l’accordo sia su base volontaria, visto che è integrato come volevamo noi. Per quanto riguarda la questione dei nuovi centri d’accoglienza noi non abbiamo dato nessuna disponibilità, a differenza di altri centri che lo hanno già fatto“.
“L’accordo – ha concluso Conte – stabilisce azioni condivise per il salvataggio in mare. Questo è un principio che non era mai stato affermato prima ed ora non siamo più soli“.
Di seguito il video con la conferenza stampa di Giuseppe Conte