La conferenza stampa di fine anno del Premier Mario Draghi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La conferenza stampa di fine anno del premier Draghi: “La priorità è la terza dose. Raggiunti i 51 obiettivi del Pnrr”

Mario Draghi

Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa di fine anno.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato in occasione della conferenza stampa di fine anno, nel corso della quale ha fatto il punto della situazione sull’anno che volge ormai al termine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi alla conferenza stampa di fine anno: “Invito tutti i cittadini a vaccinarsi”

Nella prima parte del suo intervento, il Presidente del Consiglio ha parlato dell’emergenza coronavirus, della minaccia della variante Omicron e dell’importanza della campagna di vaccinazione.

L’arrivo della variante Omicron ha aperto una nuova fase nella pandemia. Domani ci sarà una cabina di regia. I vaccini restano lo strumento di difesa migliore. Dei decessi, tre quarti sono non vaccinati. Dall’inizio della campagna di vaccinazione sono state somministrate oltre 106 milioni di dosi. Oggi più dell’ottanta per cento della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Invito tutti i cittadini a continuare a vaccinarsi e a fare la terza dose: oggi questa è la priorità“.

Draghi è tornato sulla cabina di regia rispondendo alle domande dei giornalisti presenti. “Dobbiamo difendere la normalità raggiunta. Niente chiusure, scuola in presenza e una normalità soddisfacente. Di fronte alla alta contagiosità di Omicron cosa si può fare? Ad esempio l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. L’uso di mascherine FFP2 in certi ambienti chiusi. Non è esclusa l’applicazione del tampone. Nel Green Pass c’è un periodo in cui la copertura del vaccino decresce. Questi sono i temi della cabina di regia del 23 dicembre. Si discuterà anche della validità del Green Pass. Ogni decisione è guidata dai dati, non dalla politica, come si dice in giro”.

Nel periodo tra la seconda e la terza dose, quando la durata tende a scadere bisogna fare il tampone. È una misura temporanea ma bisogna farla per contrastare la diffusione del virus”.

Mario Draghi
Mario Draghi

Pnrr, “Abbiamo raggiunto i 51 obiettivi”

Il Presidente del Consiglio ha poi fatto il punto della situazione per quanto riguarda il quadro economico e l’attuazione del Pnrr.

Per quanto riguarda l’economia, la crescita si attesterà oltre il 6% dopo un calo, lo scorso anno, di quasi il 9%. È ripartita anche l’occupazione, anche se è vero che molti sono i lavoratori con contratto a termine. Il governo resta pronto a sostenere l’economia, e questo è il secondo messaggio di questa introduzione. Oggi posso dirvi che abbiamo raggiunto tutti e 51 gli obiettivi. Il passo successivo è l’accordo operativo”.

Draghi: “Abbiamo creato le condizioni per andare avanti”

Parlando del futuro, il premier Draghi ha assicurato che il suo governo ha creato le condizioni affinché anche un nuovo governo possa portare avanti la lotta contro il virus e il Pnrr.

Abbiamo conseguito tre grandi risultati: la campagna di vaccinazione, la consegna del Pnrr e il raggiungimento dei 51 obiettivi. Abbiamo creato le condizioni per andare avanti. Il governo deve essere sostenuto da una larga maggioranza come quella che ha sostenuto questo governo. Ed è una maggioranza che voglio ringraziare”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2021 14:04

Chi è Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova

nl pixel