La conferenza stampa di Giuseppe Conte al termine del vertice NATO
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice NATO, Conte: “A lavoro per inviare una lettera all’UE sui migranti”

G7

Il premier Giuseppe Conte ha parlato al termine della due giorni del vertice NATO: “A breve chiederemo all’Unione Europa chiederemo di cambiare la missione internazionale Sophia”.

BRUXELLES (BELGIO) – Sono stati due giorni molto impegnativi al vertice NATO a Bruxelles per Giuseppe Conte. Al termine degli incontri il premier italiano ha parlato nella consueta conferenza stampa: “Sono al lavoro – ha svelato – per finire una lettera diretta all’Unione Europa per incalzare i Paesi all’attuazione dei principi innovativi sull’immigrazione“.

Chiederò – ha continuato il presidente del Consiglio – una revisione della missione internazionale Sophia che dovrà essere adeguata allo scorso vertice che c’è stato qui a Bruxelles“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Vertice NATO, Conte: “Macron? Nessun litigio ma solo visioni diverse”

Il presidente del Consiglio italiano ha parlato anche dei rapporti con la Francia: “Non ci sono particolari conflittualità da segnalare – ha dichiarato Conte – ma solo una nostra posizione netta sulla questione dei migranti. Il rapporto tra di noi è ottimo ma nonostante questo difenderemo le nostre idee in tutte le sedi. Non c’è stata l’occasione per incontrare Macron“.

Mi auguro – ha concluso – che tutti i 28 Paesi dell’UE aderiscano alla nostra proposta. Se poi ci dovesse essere un 29esimo come gli Stati Uniti è sicuramente ben accetto. Anche Trump può avere un ruolo molto importante nella questione migratoria. Gli USA potrebbero dare una mano nel cercare di stabilizzare la questione della Libia, non bisogna pensare solo alle rotte mediterranee perché è un problema globale“.

Una nuova trasferta belga per il premier Conte, nella quale ha ribadito la netta posizione dell’Italia sulla questione dell’immigrazione. Nessun passo indietro da parte del governo italiano su un argomento che sarà sicuramente al centro degli altri vertici europei in programma nelle prossime settimane.

Di seguito il video con la conferenza stampa del premier Conte al termine del vertice Nato

In diretta dal Vertice Nato di Bruxelles

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 12 luglio 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/CanadaG7/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2018 20:55

Vertice Nato, Conte: “A breve iniziative sui migranti”

nl pixel