Iss, ‘Numero dei casi inizia ad appiattirsi. Si allontana il rischio saturazione dei reparti di terapia intensiva’

Iss, ‘Numero dei casi inizia ad appiattirsi. Si allontana il rischio saturazione dei reparti di terapia intensiva’

Emergenza coronavirus in Italia, la conferenza stampa dell’ISS: “Italia monocolore perché l’epidemia colpisce un po’ tutto il Paese”.

In occasione della consueta conferenza stampa dell’Iss, gli esperti tornano a fare il punto sull’emergenza coronavirus in Italia, confermando il rallentamento dei contagi, come confermato da una curva che ha iniziato ad appiattirsi alla luce delle misure restrittive adottate dal governo e prima ancora da diversi Presidenti di Regione.

Emergenza coronavirus in Italia, la conferenza stampa dell’ISS: “Il numero dei casi inizia ad appiattirsi. Italia monocolore, l’epidemia colpisce un po’ tutto il Paese”

Negli ultimi giorni il numero dei casi comincia ad appiattirsi e questo indica il rallentamento dell’incidenza […]. C’è un’Italia un po’ monocolore perché epidemia colpisce un po’ tutto il Paese . 732 casi per 100.000 abitanti è l’incidenza a 14 giorni ma una quota di regioni si muove sotto tale incidenza“.

Le buone notizie riguardano anche la pressione sulle strutture ospedaliere e in particolar modo sui reparti di terapia intensiva. Il rallentamento dei contagi va a diminuire le probabilità di saturazione dei posti letto, ha sottolineato Brusaferro.

“La probabilità di saturazione dei posti letto, anche quelli attivabili, a 30 giorni, si è un pò allontanata . Ciò vale sia per area medica sia per terapia intensiva”.

Di seguito il video della conferenza stampa dal Ministero della Salute.

Covid-19, l’analisi della situazione epidemiologica in Italia. I dati del 20 novembre

Il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un sensibile calo dell’indice Rt a livello nazionale, che si attesta ad 1.18. Il alcune Regioni il dato è inferiore all’1, mentre nella maggior parte delle Regioni il valore si attesta tra l’1 e l’1.25. Di seguito l’Indice Rt Regione per Regione.

Per quanto riguarda l’andamento dell’epidemia a livello regionale, sono tre le Regioni nelle quali si registra un rischio moderato con elevata probabilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese. A queste Regioni si rivolge l’invito a prendere in considerazione l’adozione di misure più restrittive.

Le tre Regioni a rischio moderato sono Friuli Venezia Giulia, Molise e Veneto.

Argomenti