Il viaggio di ritorno di Papa Francesco da Ungheria e Slovacchia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “Il matrimonio è tra uomo e donna. Vaccini? Nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti”

Papa Francesco

Papa Francesco al ritorno dal viaggio tra Ungheria e Slovacchia si è soffermato con i giornalisti. Ecco le sue dichiarazioni.

ROMA – Durante il viaggio di ritorno dopo le visite in Ungheria e Slovacchia, Papa Francesco ha risposto ai giornalisti e come sempre si è soffermato su diversi argomenti. Come riferito da RaiNews, il Pontefice ha ricordato come “il matrimonio è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare quanto istituito dal Signore. Esistono leggi civili che cercano di aiutare le persone di orientamento sessuale diverso […]. Se due omosessuali vogliono trascorrere la vita insieme, gli Stati possono sostenerli dal punto di vista civile, ma è chiaro che il matrimonio è tra uomo e donna. Noi dobbiamo rispettare tutti ma non rinnegare la verità. Molti si accostano a chiedere consiglio ai sacerdoti che li aiutano ad andare avanti con la loro vita“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco sull’aborto

Il Pontefice ha parlato anche dell’aborto. “Si tratta di un omicidio – ha detto Bergoglio – ma i vescovi devono essere pastori e non politici”.

Un passaggio anche su Orban: “Lui è venuto da me, è la terza volta che lo incontro. Abbiamo discusso di diversi argomenti […]. Ora la sfida è quella di cercare posti di lavoro. E’ stato un bel clima, è durato circa 50 minuti“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Bergoglio sui vaccini

Il Pontefice ha affrontato anche un altro argomento molto delicato come quello dei vaccini. “C’è la diversità – ha detto Bergoglio citato da VaticaNewse anche la fama di alcuni farmaci ha creato paura. Altri dicono che è un pericolo perché affermano che con l’iniezione di entra il virus dentro. Anche tra i cardinali ci sono negazionisti e uno di questi attualmente è ricoverato con il Covid. Non so spiegare il motivo, ma alcuni dicono perché i vaccini sono stati sperimentati in modo sufficiente. Ma voglio chiarire una cosa: in Vaticano tutti sono vaccinati. C’è solamente un piccolo gruppetto e stiamo studiando come aiutarli“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2021 18:36

Due incidenti sul lavoro sul lavoro in poche ore. A Genova morto un operaio, forestale travolto e ucciso da un albero in Emilia Romagna

nl pixel