La conferenza stampa di Nicola Zingaretti: “Serve discontinuità ma prima dei noi vengono i contenuti. No alla formula del contratto”.
ROMA – La conferenza stampa di Nicola Zingaretti dal Nazareno. Il segretario davanti ai giornalisti ha lanciato un nuovo appello al M5s: “Ribadisco la discontinuità ma sui nomi possiamo trovare l’intesa. Prima di questo dobbiamo parlare dei contenuti. Per questo chiedo ai 5 Stelle e a tutti i partiti di sinistra di sedersi ad un tavolo da domani e iniziare a discutere dei programmi. Abbiamo tempo due giorni e non possiamo perdere tempo“.
Il leader della sinistra ‘boccia’ il contratto di governo: “Noi non crediamo in questa formula, bisogna costruire un programma utile. Per questo sediamoci ad un tavolo e iniziamo a parlare senza veti e ultimatum“.
Zingaretti dice di no a Conte bis
In questa conferenza stampa Nicola Zingaretti ribadisce il proprio no al premier Conte: “Questa mattina ho ribadito che ci vuole discontinuità. L’Italia non capirebbe un rimpastone. Il mandato della segreteria è per un governo diverso e questo vale anche per le persone. Ma sono sicuro che su questo possiamo trovare un accordo“.
Ma dai grillini arriva l’ennesimo ultimatum: “La soluzione è Conte, il taglio dei parlamentari e la convergenza sugli altri 9 posti dal vicepremier Luigi Di Maio. Non possiamo aspettare altro tempo su delle cose semplicemente di buon senso. E soprattutto il Paese non può attendere il PD“.
Rottura vicina tra PD e M5s
La rottura tra PD e M5s sembra essere davvero vicina. I contatti tra i due partiti sono costanti ma l’accordo sembra lontano. Per questo nelle prossime ore potrebbe arrivare una nuova nota da parte dei 5 Stelle per annunciare la rottura definitiva con i democratici.
In questo caso si aprirebbero due possibilità: un ritorno alle urne oppure una riedizione del governo giallo-verde.
Di seguito il video con la conferenza stampa di Nicola Zingaretti
fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti/