Confesercenti sul lockdown: "La proroga ci costerà 10 miliardi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Confesercenti sul lockdown: “La proroga ci costerà 10 miliardi”. E Bankitalia lancia un monito sul dl liquidità

euro

Confesercenti sul lockdown: “Bisogna riaprire. La nuova proroga ci costerà altri 10 miliardi”.

ROMA – La nuova proroga del lockdown per quanto riguarda le attività commerciali non è condivisa da Confesercenti. “E’ una doccia gelata – fa sapere in una nota dell’associazione citata dall’Agied una fortissima delusione per moltissime attività che si stavano già preparando a implementare al dettaglio tutti i protocolli di sicurezza per riprendere gradualmente il lavoro. E, in molti casi, ancora aspettano di fruire delle misure di sostegno di marzo, dal bonus all’accesso al credito agevolato“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Bankitalia: “Il 10% delle imprese non restituirà i prestiti”

Gli allarmi su questa crisi economica non si fermano. In audizione alla Camera Bankitalia ha lanciato un monito sul dl Liquidità: “C’è il rischio – fanno sapere da Palazzo Koch – che lo Stato debba coprire con le sue garanzie oltre il 10% dei prestiti erogati dalle banche alle imprese con un impatto significativo“.

E da via Nazionale aggiungono: “I prestiti oltre i 25mila euro, senza adeguati controlli antimafia, possono finire per alimentare l’economia illegale e la mafia“.

Bankitalia
La sede di Bankitalia (fonte foto https://www.facebook.com/tatiana.dellolio)

Borsa in positivo

Le preoccupazioni non spaventano Piazza Affari che ha concluso la seduta con un +3,09%. Il migliore degli indici europei è stato Francoforte c(+3,13%). Londra e Parigi hanno terminato la sessione rispettivamente con un progresso dell’1,64% e del 2,55%.

Bene anche Wall Street che si rafforzato dopo un buon avvio. Dow Jones ha terminato la sessione con un +1,25%. Meglio il Nasdaq +1,3%. Tokyo +2,71%, la migliore delle Borse cinesi.

Nuovo crollo del petrolio

La settimana non si è aperta bene per il petrolio. I tagli alla produzione non bastano con il Wti ha terminato la giornata a 12,7 dollari al barile. In ribasso il prezzo dell’oro che ha perso -0,3% chiudendo a 1.740 dollari all’oncia.

In leggero calo lo spread che al termine della seduta si è stabilizzato in area 220 punti base dopo una partenza a 232. Il rendimento del titolo decennale è sceso all’1,73%.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/tatiana.dellolio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2020 15:14

Zingaretti, ‘Aiuti arrivino presto nelle tasche degli italiani’

nl pixel