I costi del governo Renzi e quelli del governo Conte a confronto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’attacco di Renzi: il governo Conte spende più di quello che spendevamo noi. Scopriamo se è vero…

Matteo Renzi

Matteo Renzi avverte gli italiani: Il governo Conte spende molto di più di quello che spendevamo noi, soprattutto per la comunicazione.

Prosegue l’impegno di Matteo Renzi in favore del Pd, o meglio contro il governo a guida Lega-Movimento Cinque Stelle. L’ultimo motivo di scontro riguarda i bilanci, ossia i costi del governo. Come riferito dall’ex premier dem, l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha costi superiori rispetto a quello guidato da lui, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi: Il governo Conte spende per la comunicazione molto più di quello che spendevamo noi

Stando a quanto riferito da Matteo Renzi, “il governo Conte spende per la comunicazione e per le spese di Palazzo molto di più di quello che spendevamo noi. Rocco Casalino stia un po’ più attento alle sue spese e con i risparmi permetta a Radio Radicale di continuare a vivere“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La critica di Renzi riguarda la politica dei tagli all’editoria intrapresa dal governo Lega-Movimento Cinque Stelle che ha deciso di ridurre (fino ad abrogare) i contributi dello Stato a giornali quotidiani, periodici ed emittenti radiofoniche.

Quanto è costato il governo Renzi

Numeri ufficiali alla mano, il governo di Matteo Renzi, per quanto riguarda le spese di Palazzo Chigi, è costato agli italiani una media di 335 milioni di euro, facendo però registrare un progressivo calo del 2% negli anni dal 2014 al 2016.

Per quanto riguarda il capitolo comunicazione, il governo del Pd aveva un monte stipendi di 606.000 euro circa.

Quanto costa il governo Conte

In carica da appena un anno, per il governo Conte non è possibile fare un discorso legato alla media. Il bilancio parla di una spesa di 333 milioni di euro circa, inferiore quindi alla media di Renzi ma superiore a quanto speso dall’ex premier nel suo ultimo anno di governo.

Per quanto riguarda la comunicazione il governo Conte spende effettivamente 662.000 euro circa, più di quanto speso da Renzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2019 10:25

Europee, Giorgia Meloni candida Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce

nl pixel