Devastante bilancio a seguito di un terribile incidnete ad una barca che ha preso fuoco e si è capovolta in mezzo ad un fiume in Congo.
Circa un mese fa aveva destato sgomento il sottomarino turistico affondato in Egitto. Ora, una nuova tragedia, questa volta in Congo dove una barca ha preso fuoco e si è capovolta in mezzo ad un fiume. I fatti sono andati in scena in queste ore e hanno causato un bilancio terribile con decine di morti e centinaia di dispersi.

Barca prende fuoco e si capovolge: i fatti
Un tragico episodio si è verificato in Congo dove una barca ha preso fuoco e si è capovolta in mezzo al fiume causando terribili perdite. Secondo le prime ricostruzioni, la vicenda è avvenuta nella giornata di martedì: una imbarcazione di legno motorizzata, con circa 400 passeggeri a bordo, ha preso fuoco vicino alla città di Mbandaka. Il mezzo, denominato Hb Kongolo, era partito dal porto di Matankumu diretta verso il territorio di Bolomba.
Il bilancio e le immagini dell’accaduto
Secondo quanto dichiarato da Compétent Loyoko, commissario del fiume, all’Associated Press, l’incidente avrebbe visto l’imbarcazione prendere improvvisamente fuoco e, a causa delle fiamme e del terrore a bordo, si sarebbe capovolta in mezzo al corso d’acqua. Non è ancora chiara la dinamica di quanto avvenuto ma pare che le fiamme possano essere scaturite da una donna che stava cucinando a bordo.
Sul web sono presenti alcuni filmati dell’accaduto che, purtroppo, ha portato ad un bilancio veramente drammatico. Il mezzo, come detto, portava 400 passeggeri a bordo. 50 persone sarebbero morte mentre altre centinaia risulterebbero ancora disperse. Circa 100 individui sarebbero, invece, stati salvati dal pronto intervento delle autorità. Alcune delle vittime, cercando di scappare dalle fiamme, si sarebbero tuffate in acqua senza saper nuotare e questo avrebbe causato il loro decesso. Le autorità hanno informato che daranno presto aggiornamenti sulle ricerche dei dispersi.
🌩
— 🇧🇷Are you Okay?🇧🇷 (@Areyouok8888) April 17, 2025
🔥Barco vira após pegar fogo no noroeste do Congo
50 mortos e centenas desaparecidos. pic.twitter.com/9xEnNr18ER