La prima giornata del Consiglio Ue ha visto i leader dei Paesi affrontare diversi temi. Orban spiazza con i complimenti a Putin.
Sostegno all’Ucraina, il tema sicurezza e difesa, e il Medio Oriente. La prima giornata di vertice del Consiglio Ue ha visto i vari leader dei Paesi essere impegnati su più fronti. I 27 stanno cercando uno scatto in avanti sulla difesa e sul dare qualcosa in più in aiuto dell’Ucraina. Il tutto, al netto della spiazzante mossa di Viktor Orban che si sarebbe complimentato con Vladimir Putin per la sua recente vittoria alle presidenziali in Russia.
Consiglio Ue, i temi affrontati
Come anticipato, la prima giornata del Consiglio Ue ha visto i leader dei Paesi impegnati su più fronti: dal sostegno all’Ucraina, alla sicurezza e difesa, ma anche il Medio Oriente. Non è mancato anche un intervento piccato di Zelensky che ha sottolineato come sia “umiliante” la mancanza di fornitura di munizione alla sua Ucraina da parte dell’Europa.
Al netto di questa situazione, a ribadire i temi affrontati al vertice è stato il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel: “Abbiamo ribadito il nostro sostegno all’Ucraina e adottato decisioni importanti: usare gli assett russi a favore dell’Ucraina”. E ancora: “Intendiamo agire in modo rapido, i 27 leader capiscono la serietà della situazione e sono determinati a fare di più per Kiev”.
Frasi e obiettivi confermati anche via X con un post riassuntivo sugli obiettivi dell’Ue: “Dobbiamo aumentare la nostra prontezza nella difesa e mettere le economie sul piede di guerra per far fronte all’urgenza della minaccia. Abbiamo 3 obiettivi: sostenere l’Ucraina adesso; spendere meglio e più velocemente insieme; un accesso più semplice ai finanziamenti pubblici e privati per il settore della difesa”.
Orban e i complimenti a Putin
Se gli obiettivi del Vertice Ue sembrano chiari, più complicato trovare un pensiero comune su come raggiungere tali traguardi. In modo particolare sul bond per la difesa che ha visto diversi Paesi avere visioni differenti.
Ma non solo. A “spaccare” l’Europa, ci ha pensato, in pieno svolgimento del Consiglio, Viktor Orban, o meglio, il suo portavoce.
L’uomo, infatti, ha dichiarato che il premier magiaro si è ufficialmente “complimentato” con Putin per la sua rielezione in Russia. Sarebbe stato l’unico leader europeo a farlo, al netto del serbo Vucic, che però non rientra nella cerchia dell’Ue.
Un pensiero che resta totalmente diverso da quello degli altri leader presenti al vertice di Bruxelles.
Da quanto si apprende dall’Ansa, nella sua lettera al Cremlino, Orban avrebbe sottolineato che “la cooperazione tra Ungheria e Russia, basata sul rispetto reciproco, consente importanti discussioni anche in contesti geopolitici difficili”. Allo stesso tempo, va detto, il leader ungherese avebbe anche ricordato come Budapest sia impegnata per “raggiungere la pace”.